
Il 13 novembre 2025 Banca del Fucino ha fatto sapere di aver formalizzato un’intesa con Assofarm, associazione di categoria che riunisce a livello nazionale le imprese, le società e i consorzi titolari della gestione delle farmacie pubbliche sul territorio italiano. L’iniziativa intende agevolare l’approccio al credito per le farmacie aderenti all’associazione, mettendo a disposizione una serie di servizi bancari specifici. I servizi comprendono diverse proposte finanziarie per accompagnare gli investimenti a lungo termine, migliorare l’amministrazione della liquidità e implementare metodologie di pagamento innovative unitamente a servizi digitali evoluti. Le farmacie pubbliche d’altro canto, sono una componente fondamentale del presidio sanitario, specialmente nelle realtà territoriali periferiche o di piccole dimensioni. Una caratteristica di tali realtà è che i profitti generati sono destinati a finalità di interesse comune, supportando economicamente servizi sanitari e sociali a livello locale.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Opportunità da cogliere solo con adeguati investimenti
Luca Pieri, presidente di Assofarm, ha sottolineato che «con questo accordo intendiamo creare un solido contesto finanziario e creditizio alle sfide future del nostro settore. La Farmacia dei servizi e più in generale la sempre maggiore integrazione con la sanità pubblica territoriale, sono opportunità che le nostre associate potranno cogliere solo se in grado di sostenere adeguati investimenti. Quanto sottoscritto oggi è insomma un passo strategico assai importante per tutto il nostro mondo».
«Onorati e felici di questo accordo»
Marco Alessandrini, Responsabile delle Divisione Health & Pharma della Banca, ha commentato positivamente l’accordo: «Siamo onorati e felici di questo accordo in quanto avviciniamo la nostra struttura al perimetro delle farmacie pubbliche, prevalentemente comunali, che al loro interno incarnano un elevato spirito sociale. La distintività della nostra proposta commerciale viene alimentata da un costante confronto che sviluppa in maniera virtuosa la capacità di fornire soluzioni fatte su misura per i nostri clienti».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



