Alle 13:00 del 31 gennaio 2024 entra in vigore la gestione delle ricette bianche elettroniche non Ssn con il sistema di autenticazione a due fattori (2Fa). Si tratta di un metodo di verifica dell’identità che garantisce maggiore sicurezza rispetto ai sistemi basati su una singola credenziale come la password. L’accesso alla piattaforma è abilitato con l’uso di due tipi di conferma dell’identità dell’utente, tra cui un codice temporaneo inviato via email o sms. Il portale Sistema Ts, che prevede l’uso dell’autenticazione a due fattori, aveva già reso disponibile, per un periodo transitorio, la funzione in maniera facoltativa, con l’obbligatorietà che scatta il 31 gennaio 2024.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
“Certificare” l’email della farmacia
A partire dal 31 gennaio 2024, per accedere ai dati e gestire una ricetta bianca elettronica è necessario il sistema di autenticazione che prevede la creazione di un Id sessione – codice temporaneo di 36 tra numeri e lettere – valido per almeno 8 ore. Le farmacie accedono con il software gestionale al Sistema Ts. Nella suite gestionale è possibile chiedere l’emissione dell’Id sessione che viene inviato a una casella email della farmacia precedentemente validata. Il processo di validazione dell’email, chiamato anche «certificazione», è un’operazione attraverso cui viene verificata una tantum l’email della farmacia alla quale sarà inviato l’Id. L’Id sessione è inserito di volta in volta nel software gestionale della farmacia e usato per l’accesso al Sistema Ts nell’arco temporale di validità del codice. Solo dopo l’inserimento l’Id sessione, il software gestionale della farmacia scarica i dati della prescrizione elettronica.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.