aumento-irrevocabile-aliquota-iva-ordinariaDa oggi dunque, 1° ottobre 2013, entra in vigore l’aumento dal 21% al 22% dell’aliquota iva ordinaria, che riguarda in particolare il parafarmaco in genere e naturalmente anche l’erogazione di servizi.
Sono pertanto esclusi tutti i prodotti assoggettati alle aliquote del 10% e 4%, come i farmaci e i dietetici.
La nuova aliquota è applicabile non soltanto alle cessioni dei beni – quelli che vi sono assoggettati, evidentemente – operate da oggi in poi, ma anche a quelle effettuate sino a ieri quando le relative fatture (come quelle riguardanti la Dpc e altri servizi alla p.a.) siano emesse successivamente al 30/9/2013 e dunque a decorrere dalla data odierna.
Il prezzo dei prodotti, per questo passaggio dal 21 al 22%, lievita dello 0,833%, e quindi -sempreché la farmacia ritenga di trasferire la maggiore imposta aumentando proporzionalmente il prezzo al pubblico di tali prodotti che, come è noto, sono tutti a “prezzo libero” – il vecchio importo va moltiplicato per 1,0083.
Prima di chiudere, un suggerimento pratico: attendiamo almeno un paio di giorni prima di emettere fatture riguardanti i prodotti interessati e/o per aggiornare come sopra detto il loro prezzo al pubblico, perché non si può escludere del tutto in queste ore un ripensamento governativo che all’ultimo momento (anzi, per la verità, virtualmente “fuori tempo massimo”) adotti un provvedimento di rinvio ulteriore dell’aumento dell’aliquota (una sua soppressione almeno per il momento non è minimamente ipotizzabile, perché ci metterebbe contro tutta l’Europa) e, operando in pratica ex tunc, sterilizzi nei fatti anche quel che può essere accaduto dalle ore 00.00 di oggi in poi.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

(franco lucidi)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.