Con un investimento di circa 1 milione di euro per la realizzazione del nuovo polo operativo, Atida eFarma Italy, distaccamento italiano del colosso europeo Atida, conferma la sua presenza sul territorio italiano e la volontà di rimanere e investire al sud. La nuova sede di Bacoli, in provincia di Napoli, è stata inaugurata il 14 novembre 2023 alla presenza di Hugo Van Santen, cfo global Atida, degli investitori Mark Steinberg e Pii Ketvel di Marcol, e di Francesco Zaccariello, fondatore di eFarma e managing director di Atida eFarma Italy. Come riferito dall’azienda, si tratta di una struttura «con una superficie di oltre 6mila mq, ricopre la funzione di polo commerciale, strategico e logistico per Atida eFarma». Inoltre «il centro, con funzione di stoccaggio e distribuzione di oltre 60mila prodotti per la cura e il benessere della persona, è stato protagonista di un ingente ammodernamento che, oltre all’ampliamento della superficie, ha coinvolto anche l’introduzione di nuovi macchinari, rendendolo così un magazzino innovativo distribuito su tre piani e dotato delle più moderne tecnologie di automazione parziale».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Nuova struttura e assunzione di nuovi lavoratori. Quanto ai dettagli sull’investimento, secondo quanto sottolineato, «non ha interessato solamente le infrastrutture e le tecnologie, ma anche il personale dipendente, infatti, a oggi conta più di 95 dipendenti, di cui 21 assunti nella prima metà del 2023: 13 di queste figure professionali sono state inserite come addetti alla logistica e 8 con ruoli di ufficio. Nella seconda metà del 2023 l’azienda manterrà un trend positivo di assunzioni ed entro la fine dell’anno sono in previsione altri 16 inserimenti». Inoltre «l’apertura della nuova sede e l’inserimento di 37 nuovi lavoratori, rappresenta anche un forte messaggio che l’azienda e Francesco Zaccariello vogliono rivolgere ai tanti giovani campani e, più in generale, ai ragazzi del sud che stanno pensando di trasferirsi altrove per cercare lavoro. Infatti, il nostro Paese, soprattutto il Sud, è interessato da un flusso costante di laureati, ricercatori e lavoratori che espatriano per via di un mercato ristretto e poco competitivo, trasferendosi nelle grandi città e snodi innovativi come Londra, Berlino o Parigi alla ricerca di occasioni di crescita professionale».

«Motivo di grande orgoglio». Francesco Zaccariello, managing director di Atida eFarma Italy, ha ricordato che «nel 2012 quando ho fondato eFarma mi sono trovato nella situazione di dover decidere in quale luogo costruire il mio futuro e ho preso la coraggiosa decisione di diventare un giovane imprenditore del Mezzogiorno. Aver inaugurato la nuova sede di oltre 6mila mq e che oggi da lavoro a più di 95 persone è per me motivo di grande orgoglio e spero che i giovani talenti della mia terra siano invogliati a restare oppure, per coloro che si trovano all’estero, a rientrare perché aziende come Atida eFarma offrono opportunità stimolanti e sono sempre alla ricerca di talenti e competenze».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.