Sabato 23 novembre si è svolta a Roma l’Assemblea nazionale delle Farmacie specializzate, network italiano di oltre 680 farmacie clienti di Unifarco. L’appuntamento annuale ha rappresentato un’occasione per condividere i risultati raggiunti, presentare il piano marketing 2025 e introdurre i nuovi delegati del comitato, gli otto farmacisti portavoce delle farmacie dislocate su tutto il territorio nazionale. A fornire i dettagli dell’evento è stata la stessa Unifarco, la quale ha reso noto che «all’Assemblea sono intervenuti i quattro soci fondatori di Unifarco, che hanno condiviso la loro visione del futuro del network e dell’intero settore».

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Il ruolo manageriale del farmacista e il controllo di gestione

Unifarco ha spiegato che «uno dei temi affrontati è stato il ruolo sempre più cruciale del controllo di gestione nella professione del farmacista. Questo strumento non solo supporta la gestione dell’attività, ma consente al farmacista di assumere una visione manageriale, ottimizzando risorse e processi per migliorare l’efficienza complessiva. In un settore in continua evoluzione, il farmacista è sempre più imprenditore, con l’esigenza di monitorare costantemente i risultati della propria attività per rispondere meglio alle richieste del cliente e garantire la sostenibilità economica della farmacia».

L’innovazione digitale a supporto della farmacia del futuro

Un altro argomento trattato durante l’evento è stato l’approccio digitale. Come spiegato Unifarco «sta trasformando radicalmente il mondo della farmacia. In Assemblea è emerso come la digitalizzazione permetta ai farmacisti di essere sempre più vicini ai propri clienti, offrendo loro un approccio sempre più personalizzato. In particolare, la piattaforma Digital Hub si conferma uno strumento semplice e intuitivo, progettato per gestire in modo efficace tutte le comunicazioni sui canali digitali e analizzare i comportamenti dei clienti attraverso un’unica consolle. La piattaforma offre quindi un duplice vantaggio: da un lato consente di raggiungere i clienti in maniera sempre più mirata, dall’altro permette di approfondire la conoscenza delle loro abitudini ed esigenze».

Momento di confronto e aggiornamento

Luigi Corvi, Sales & Marketing Vice President Unifarco e Amministratore Farmacie specializzate, ha evidenziato che «come ogni anno l’assemblea annuale delle Farmacie specializzate ha rappresentato un importante momento di confronto e aggiornamento per tutti gli attori coinvolti nel settore. I farmacisti hanno inoltre avuto la possibilità di conoscere, all’interno di uno spazio espositivo, i servizi e le novità proposte da alcune delle nostre aziende partner. Con il suo approccio innovativo e centrato sulla professionalità del farmacista, il network è pronto ad affrontare le sfide future. Oggi contiamo 680 farmacie affiliate ma puntiamo alle 1000 unità entro 3 anni. Il nostro modello – che si sviluppa su cinque diverse tipologie di affiliazione – si conferma strategico per rafforzare la distintività delle farmacie del network sul mercato». Paolo Borgarelli, farmacista e amministratore Farmacie specializzate, ha evidenziato che «la farmacia indipendente ha un futuro. L’adesione a un network si conferma una leva per conservare l’autonomia gestionale rafforzando la competitività e la capacità di rispondere alle esigenze di un mercato in costante mutamento».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.