
Il consiglio di amministrazione dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), riunitosi il 12 febbraio 2025, ha deliberato l’ammissione alla rimborsabilità da parte del Servizio sanitario nazionale di sei farmaci. La decisione riguarda un medicinale orfano per malattie rare, tre farmaci equivalenti e due estensioni delle indicazioni terapeutiche. Talvey, a base di talquetamab, è il farmaco orfano che sarà rimborsato dal Ssn. Il medicinale è destinato al trattamento di pazienti adulti affetti da mieloma multiplo recidivato e refrattario che abbiano già ricevuto almeno tre precedenti terapie e mostrato progressione della malattia durante l’ultima di queste.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Ammessi alla rimborsabilità tre equivalenti
I farmaci equivalenti ammessi alla rimborsabilità comprendono l’anticoagulante orale Apixaban Mylan (apixaban), che potrà essere commercializzato a carico del Ssn alla scadenza del brevetto del farmaco originator Eliquis. Gli altri due equivalenti sono il chemioterapico Idrossicarbamide Aurobindo (idrossicarbamide) e l’antivirale Maraviroc Waymade (maraviroc).
Estese le indicazioni terapeutiche per due farmaci già in commercio
Le estensioni di indicazione terapeutica riguardano due farmaci già presenti sul mercato. L’antitumorale Talzenna (talazoparib) ha ottenuto l’indicazione in combinazione con enzalutamide per il trattamento di pazienti adulti con cancro della prostata metastatico e resistente alla castrazione, con mutazioni Brca 1/2. Imcivree (setmelanotide), invece, è stato approvato per il trattamento dell’obesità e il controllo della fame in adulti e bambini con rari deficit genetici.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.