A partire da febbraio 2024, è stato reso disponibile un aggiornato protocollo per la sorveglianza dell’antibiotico-resistenza in Italia, noto come Protocollo Ar-Iss. Il documento, alla version del 7 febbraio 2024, dettaglia gli obiettivi, le metodologie e le procedure per la raccolta e l’analisi dei dati relativi agli isolati del 2023. Il protocollo si allinea alle strategie delineate dal Piano nazionale di contrasto dell’antimicrobico-resistenza (Pncar) per il quadriennio 2022-2025 e segue le linee guida stabilite dalla sorveglianza europea Ears-Net, gestita dall’European centre for disease prevention and control (Ecdc). Tra le novità introdotte, l’aggiornamento delle fonti bibliografiche, l’inclusione dei dati di resistenza da campioni urinari e la revisione degli antibiotici da testare per le varie specie batteriche. È possibile consultare il paper completo e visitare la sezione dedicata alla sorveglianza Ar-Iss sul sito dell’Iss o nella sezione “Documenti allegati”.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Sistema di sorveglianza Ar-Iss e il ruolo nel contesto nazionale

È utile ricordare che l’Istituto superiore di sanità coordina il sistema di sorveglianza Ar-Iss dal 2001, basandosi su una rete di laboratori ospedalieri di microbiologia clinica. Questi ultimi forniscono annualmente i dati di sensibilità agli antibiotici, raccolti durante le attività di routine, per una selezione di patogeni di interesse clinico ed epidemiologico. La partecipazione è volontaria, ma le regioni sono incaricate di promuovere il reclutamento dei laboratori per garantire una copertura rappresentativa a livello regionale, come stabilito dal Pncar. Il sistema Ar-Iss è stato riconosciuto come sorveglianza di rilevanza nazionale dal Dpcm del 3 marzo 2017 e ha visto un incremento della sua rappresentatività grazie all’aggiornamento del protocollo da parte del ministero della Salute nel gennaio 2019. Ciò ha permesso di migliorare la performance della sorveglianza e di integrare le reti regionali nel processo di raccolta dati.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.