
Fenagifar ha organizzato per martedì 20 gennaio 2026 un evento dedicato al tema dell’antibiotico-resistenza. L’incontro, dal titolo “Antimicrobico-resistenza: evidenze scientifiche, sostenibilità del Ssn e nuovi modelli di sanità territoriale”, si terrà all’Auditorium Cosimo Piccinno del ministero della Salute a Roma, e si propone come momento di analisi e dibattito su una problematica riconosciuta come prioritaria per la salute pubblica, con implicazioni cliniche, organizzative ed economiche. La riflessione verterà sulle evidenze scientifiche più recenti e sulla necessità di valutare la sostenibilità dei modelli assistenziali attuali all’interno del Servizio sanitario nazionale.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Confronto multidisciplinare di alto profilo
I lavori saranno aperti dai saluti istituzionali che vedranno gli interventi del parlamentare europeo Michele Picaro, del presidente Aifa Robert Nisticò, del presidente Federfarma Marco Cossolo e del presidente Fofi Andrea Mandelli. A seguire, l’introduzione dei lavori sarà affidata al presidente Fenagifar, Vladimiro Grieco, e al Sottosegretario di Stato del ministero della Salute, Marcello Gemmato. La prima parte dei contenuti scientifici prevede una presentazione dal titolo “Amr è tempo di agire”, curata dal segretario di Fenagifar, Paolo Levantino, e da Paola Brusa, professoressa associata di Tecnologia e normativa farmaceutica all’Università di Torino. L’evento sarà condotto dalla giornalista Francesca Fagnani.
Analisi di farmacoeconomia e scenari futuri
La seconda sessione dell’evento sarà dedicata all’analisi di tipo farmacoeconomico focalizzata sullo streptococco. L’approfondimento sarà presentato da Tommaso Emanuelli, consigliere dell’Ordine dei farmacisti di Torino, e da Marina Di Giacomo, professoressa ordinaria di Scienze delle finanze all’Università di Torino. La ricerca è stata sviluppata in collaborazione con la Fondazione Collegio Carlo Alberto.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



