Si svolgerà venerdì 21 giugno 2019 presso l’Aula Pocchiari dell’Istituto superiore di sanità (Iss), in Roma al Viale Regina Elena, 299, l’incontro formativo «Analisi dell’uso dei farmaci aspetti metodologici». La giornata, organizzata dal Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, reparto farmacoepidemiologia e farmacosorveglianza, è aperta a farmacisti, medici e operatori del Servizio sanitario nazionale. Vale a dire che la partecipazione sarà consentita al personale delle Aziende sanitarie locali, compreso quello degli istituti di cura a gestione diretta, dal personale delle Aziende ospedaliere, Aziende ospedaliere integrate con il Servizio Sanitario Nazionale e dal personale delle Aziende Ospedaliere integrate con l’Università, escludendo dunque la possibilità di partecipazione ai farmacisti territoriali. Per l’occasione interverranno relatori e moderatori afferenti dal mondo accademico ed istituzionale, che illustreranno i contenuti ai professionisti sanitari partecipanti.

Il programma della giornata, suddiviso in due sessioni, affronterà diversi temi relativi agli aspetti metodologici nell’analisi dell’uso dei farmaci. A partire dalle 10.45 saranno affrontati gli argomenti «Valutazione dell’appropriatezza d’uso a livello nazionale e regionale» (da confermare), «Analisi dell’aderenza terapeutica, applicazione dei modelli multilivello», «Uso dei farmaci nella popolazione: indici di disuguaglianza», «Metodologie per valutare l’impatto degli interventi regolatori». La seconda sessione, invece, affronterà le «Interazioni farmacologiche nella popolazione geriatrica», «Indici di comorbosità e fragilità nella popolazione anziana: il ruolo nella valutazione dell’uso dei farmaci», «Uso dei dati correnti per la costruzione di indici di comorbosità», «Modelli di studio multi database: The Matrix», «Prevedere la spesa farmaceutica: il budget impact».

Con riferimento alle modalità di partecipazione, gli organizzatori evidenziano che il convegno è gratuito. L’iscrizione, riservata ai dipendenti del Servizio sanitario nazionale, deve essere effettuata entro il 18 giugno 2019 inviando il modulo, una volta compilato e scansionato, via email (paola.ruggeri@iss.it). Il modulo si può scaricare dal sito di Epicentro (www.epicentro.iss.it) o dell’ISS (www.iss.it) oppure può essere richiesto allo 0649904250. Le domande saranno accettate fino al raggiungimento della capienza massima dell’Aula.

© Riproduzione riservata