Il 6 ottobre 2023 Amgen ha annunciato di aver completato l’acquisizione di Horizon Therapeutics, azienda biotecnologica globale focalizzata sulla ricerca, sviluppo e commercializzazione di farmaci che rispondono alle urgenze fondamentali per le persone colpite da malattie rare, autoimmuni e infiammatorie gravi. Amgen ha fatto sapere che l’importo totale versato è di circa 27,8 miliardi di dollari, pari a un controvalore di 116,50 dollari per azione. Dal punto di vista strategico e finanziario, come sottolineato da Amgen, l’acquisizione porterà a «un incremento dei flussi di cassa che consentiranno il potenziamento degli investimenti in innovazione, rafforzeranno la struttura finanziaria dell’azienda e l’accesso al mercato dei capitali». Inoltre, in seguito all’acquisizione, si avrà «un incremento del fatturato». Amgen prevede infatti «un impatto positivo sul rendimento per azione a partire dal 2024». L’azienda «confida di aggiornare le previsioni per l’anno 2023 in occasione delle comunicazioni sui risultati del terzo trimestre».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Eccellenza nella ricerca e sviluppo e nella produzione di farmaci biologici. Con la nuova acquisizione, Amgen rinsalda la propria missione a beneficio dei pazienti. In particolare, come evidenziato dall’impresa farmaceutica, con l’ampliamento del portafoglio terapie di Amgen, «Horizon Therapeutics offre una gamma di farmaci dedicati al trattamento delle malattie rare», a cui seguono «sinergie nella ricerca e sviluppo e nella produzione». Amgen, riconosciuta per la sua eccellenza nella ricerca e sviluppo e nella produzione di farmaci biologici, «amplierà il potenziale di crescita dei trattamenti e del portafoglio di Horizon, promuovendo al contempo una continua innovazione». Spazio anche al continuo investimento in innovazione. Come evidenziato, «con questa acquisizione, Amgen rafforza la sua pipeline di farmaci di prima qualità per sviluppare terapie innovative che sono “game changer”».

Slancio al core business di Amgen e l’impatto in Italia. Robert A. Bradway, presidente e ceo di Amgen, ha commentato positivamente l’acquisizione: «È un momento importante per noi: diamo il benvenuto in Amgen ai dipendenti di Horizon e iniziamo a lavorare insieme per rispondere alle urgenze dei pazienti affetti da gravi malattie. Con l’integrazione di Horizon diamo un nuovo slancio al nostro core business e rafforziamo ulteriormente la leadership di Amgen in una più ampia gamma di aree terapeutiche». Per Lauri Lindgren, presidente e amministratore delegato di Amgen in Italia, «questa acquisizione segna l’inizio di una nuova ed entusiasmante fase per Amgen e Horizon, che ci porterà a esplorare nuove strade per portare inedite soluzioni terapeutiche ai pazienti affetti da malattie rare e gravi. Siamo impazienti di cominciare a lavorare con il team di Horizon in Italia e di unire le nostre aree di competenza».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.