ambulatorio-la-tendaOnlus, da sempre vicina ai più bisognosi. In due anni la struttura partenopea ha dispensato centinaia di visite e cure a poveri e senzatetto grazie al sostegno di farmacisti e medici.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Solo nell’ultimo anno, grazie agli aiuti ricevuti, l’Associazione “La Tenda”, guidata da padre Antonio Vitiello, è riuscita ad offrire circa quarantamila pernottamenti accogliendo ogni sera, per tutti i giorni dell’anno, circa centoventi persone senza fissa dimora, garantendo quindi trentaseimila pasti, nonché lavaggio e distribuzione di migliaia di capi d’indumenti.

Sono solo alcuni dei servizi che vengono offerti ai poveri di strada, a persone che hanno poco o nulla, spesso non hanno più affetti e non hanno casa, sono i poveri tra i poveri.
Da un paio d’anni è stato anche perfezionato l’allestimento di un ambulatorio dotato dei farmaci di prima necessità che ha consentito di effettuare centinaia di visite e cure mediche a poveri e senzatetto di ogni nazionalità, e a quanti non hanno la possibilità di curarsi in una struttura pubblica o privata. L’ambulatorio dell’Associazione “La Tenda”, a Napoli, è riuscito a diventare il fiore all’occhiello a livello nazionale della sanità che sa coniugare professionalità e umanità, prendendosi cura di chi vive ai margini della società.

Questo è stato possibile anche grazie alle donazioni e al volontariato di molti farmacisti campani che, insieme ad infermieri e medici, offrono assistenza alle persone bisognose che afferiscono al Centro “La Tenda”. Molti degli aiuti al Centro “La Tenda” sono stati anche il frutto della sinergia tra enti e associazioni che la sostengono: la Caritas di Napoli, l’associazione Effetto Farfalla, l’Ordine dei farmacisti di Napoli, l’Agifar di Napoli, i Farmacisti Volontari Campania, l’Associazione italiana studenti farmacia ed il dr Luigi Guacci, farmacista titolare dell’omonima azienda di distribuzione farmaceutica intermedia.

Spiega il dr Giuseppe Fusco, presidente dell’associazione Effetto Farfalla: “Dopo qualche difficoltà iniziale siamo riusciti a trovare il metodo migliore per l’organizzazione dell’ambulatorio. Ora sarà importante anche il coinvolgimento di altri giovani farmacisti e degli studenti di farmacia, che potranno utilizzare quest’esperienza come momento di solidarietà e di crescita professionale”.

Padre Antonio Vitiello sottolinea l’importanza dei volontari, che tengono aperta la struttura tutti i giorni, ma anche del sostegno di enti e farmacisti, che hanno donato medicinali, contributi economici, materiale monouso, alimenti, detergenti e indumenti che hanno così consentito di fornire l’assistenza ai senzatetto.
“Importante è il volontariato e il sostegno dei colleghi e di tutte quelle persone che fanno le loro donazioni con il 5 per mille della dichiarazione dei redditi. Soprattutto in tempi difficili come questi, ogni gesto di solidarietà assume un valore ancora più grande “, esorta Luigi Guacci, che plaude al progetto: “Seguire, dare pasti caldi e assistenza a tante persone di diversa estrazione e provenienza è un enorme risultato”.

La Tenda può essere sostenuta donando il 5 x mille con la dichiarazione dei redditi apponendo nell’apposito riquadro la firma e il codice fiscale 94063310638, oppure, con un bonifico sul c/c bancario al seguente iban IT78x0335901600100000001873.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.