
Alessandro Magnani, titolare di una farmacia a Fontanelice nell’area imolese, è stato eletto alla dirigenza delle farmacie rurali dell’Emilia-Romagna. La nomina è stata deliberata dal Comitato rurali di Federfarma Emilia-Romagna. L’incarico riconosce il percorso professionale e associativo di Magnani, da tempo impegnato sui temi della prossimità sanitaria e della farmacia in contesti non urbani. In regione, le farmacie classificate come rurali costituiscono circa un terzo del totale, operando spesso in centri con popolazione inferiore ai duemila abitanti.
[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]
Valorizzare e promuovere l’indice di disagio delle farmacie rurali
Come spiegato dal sindacato regionale «Magnani porterà avanti le istanze delle farmacie rurali dell’Emilia-Romagna con particolare attenzione a: valorizzare e promuovere l’indice di disagio delle farmacie rurali, da poco ufficializzato dal nuovo Accordo collettivo nazionale, rafforzare la rappresentanza istituzionale delle rurali nei tavoli regionali e nazionali, promuovere iniziative di sviluppo professionale, servizi innovativi e modelli di sostenibilità economica per le farmacie localizzate in aree non urbanizzate, favorire la collaborazione con le istituzioni sanitarie e comunitarie per migliorare la qualità dell’assistenza farmaceutica e la risposta ai bisogni di salute delle comunità locali».
Magnani: «Dare voce alle istanze dei nostri titolari»
Magnani ha commentato positivamente l’incarico: «Accetto con entusiasmo e responsabilità questo incarico consapevole dell’importanza delle farmacie rurali come veri e propri presidi di salute per le comunità. La stragrande maggioranza delle farmacie rurali dell’Emilia Romagna (circa un terzo di tutte le farmacie) opera in centri abitati sotto i 2mila abitanti, nei quali spesso risultano carenti servizi importanti quali ambulatori medici, scuole, banche, uffici postali e la farmacia risulta quindi l’unico presidio di salute e socialità costantemente presente. Lavorerò per dare voce alle istanze dei nostri titolari e per rafforzare il ruolo delle rurali all’interno del sistema sanitario regionale».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.



