Alessandro Chiesi diventa presidente del Gruppo Chiesi
Alessandro Chiesi, Chief Commercial Officer dal 2020, succede ad Alberto Chiesi la cui guida, insieme al fratello Paolo, ha portato il Gruppo a un’espansione mondiale negli ultimi cinquant’anni.
Alessandro Chiesi è stato nominato alla presidenza del Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico certificato B Corp fortemente orientato alla ricerca, oggi presente in 31 paesi con un fatturato pari a 2 miliardi e 749 milioni di euro. A farlo sapere è la stessa azienda, la quale ha reso noto che «Alessandro Chiesi è nato a Parma 56 anni fa, è sposato, ha 5 figli. Ha iniziato il suo percorso in azienda quasi trent’anni fa, lavorando prima nel settore delle fusioni e acquisizioni (M&A) e poi, con responsabilità crescenti, nella supervisione delle attività commerciali europee e globali e ha sviluppato un team di successo e appassionato, capace di costruire un business sostenibile e una presenza di fiducia per i nostri pazienti». Nella stessa occasione, Maria Paola Chiesi è stata nominata vicepresidente del Gruppo.
Percorso di pianificazione strategica del Gruppo
In merito alla nomina di Maria Paola Chiesi, il Gruppo ha fatto sapere che è «entrata in azienda nel 1995. Ha dato una dimensione internazionale al marketing e ha delineato il percorso di pianificazione strategica del Gruppo. Nel 2015 ha creato e ha assunto la guida del dipartimento di Shared Value & Sustainability, che monitora e misura gli impatti dell’azienda su ambiente e società e attua piani di miglioramento. A questa funzione si devono la modifica dello statuto di Chiesi, diventata Società Benefit, e l’ottenimento della certificazione B Corp». Inoltre, «Maria Paola è anche presidente della Fondazione Chiesi».
«Responsabilità di continuare a seminare su questo terreno fertile»
Alessandro Chiesi ha commentato la nomina evidenziando che «raccogliamo il testimone con rispetto e gratitudine e con la consapevolezza dei grandi risultati raggiunti. Con Maria Paola sentiamo forte la responsabilità di continuare a seminare su questo terreno fertile, impegnandoci, insieme al board e a tutto il Gruppo Chiesi, ad anticipare i cambiamenti in un settore, quello della salute, in rapida evoluzione e accompagnando l’azienda verso una nuova fase di espansione a livello globale».
Decenni con risultati eccellenti
Alberto Chiesi ha evidenziato che «è con viva emozione che oggi affidiamo ad Alessandro e Maria Paola la presidenza e la vicepresidenza del Gruppo. Sono stati decenni in cui abbiamo lavorato con risultati eccellenti, portando Chiesi a essere una realtà competitiva a livello mondiale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di questi successi auspicando, con mio fratello Paolo, che questa nomina – insieme al recente ingresso del nuovo Ceo, Giuseppe Accogli – aggiunga ulteriore linfa al nostro Gruppo per dare così inizio a un nuovo entusiasmante percorso».