Un nuovo organismo per approfondire i diversi aspetti tecnico-scientifici dell’assistenza farmaceutica attraverso un confronto continuo e strutturato tra l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) e gli uffici regionali. È stato istituito presso l’Aifa con determina del 16 gennaio 2025 “Tavolo tecnico di coordinamento Aifa-Regioni”, coordinato da Pierluigi Russo, direttore tecnico-scientifico dell’Agenzia.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Approfondire i diversi aspetti tecnico-scientifici
L’obiettivo del Tavolo, si legge nella determina, è «favorire e, in particolare, ad approfondire i diversi aspetti tecnico-scientifici dell’assistenza farmaceutica attraverso un confronto continuo e strutturato tra l’Agenzia e gli Uffici Regionali, in funzione della specificità e complessità della regolamentazione dell’accesso e della rimborsabilità dei medicinali, in una prospettiva di leale collaborazione». L’Aifa si rende disponibile a fornire il proprio supporto tecnico-scientifico per implementare l’attività di controllo dell’appropriatezza prescrittiva e la definizione di percorsi terapeutici mirati a un uso ottimale dei medicinali e alla governance della spesa.
Gestione condivisa dei dati e confronto su rimborsabilità e appropriatezza
Il Tavolo rivolgerà particolare attenzione alla gestione delle informazioni e dei dati utili per le attività di governance, alla verifica e condivisione dei dati di monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale, e alla condivisione anticipata delle informazioni sui farmaci di prossima autorizzazione da parte dell’Aifa. L’organismo si occuperà della condivisione delle attività derivanti dalla piattaforma dei Registri Aifa per il monitoraggio di farmaci ad alto costo e/o innovativi, nonché di analisi e valutazioni tecniche sull’appropriatezza prescrittiva e sulla rimborsabilità dei medicinali, sviluppate a livello nazionale e regionale dall’Agenzia. Infine, potrà fornire supporto ad attività nell’ambito della farmacovigilanza e della sperimentazione clinica.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.