Giovedì 18 luglio 2024 l’Agenzia delle entrate ha reso disponibile la guida aggiornata ai servizi. Si tratta di uno strumento che consente di individuare rapidamente il servizio più adatto alle proprie esigenze. Nella guida, in formato pdf, viene spiegato in modo chiaro e interattivo come effettuare diverse operazioni direttamente online, senza doversi recare fisicamente agli uffici dell’Agenzia. Con i link diretti presenti nel documento, inoltre, è possibile accedere velocemente all’argomento di interesse, riducendo i tempi di ricerca.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

I servizi dell’Agenzia delle entrate disponibili online

Nella Guida ai servizi dell’Agenzia vengono trattati gli argomenti di maggiore interesse per i contribuenti. Si parte dalle informazioni di base su come contattare l’Agenzia e fruire dei servizi online, per poi passare a temi specifici come codice fiscale, Tessera sanitaria e partita Iva. Spazio è stato dedicato alla registrazione di atti e contratti di locazione, ai rimborsi fiscali e alle modalità di pagamento tramite modello F24. Non mancano le sezioni per la consultazione dei dati catastali degli immobili, alla dichiarazione dei redditi precompilata e alla dichiarazione di successione. La guida fornisce anche indicazioni su come richiedere certificati e illustra i principali servizi riservati agli intermediari fiscali.

Il focus sulla Tessera sanitaria

Un intero capitolo della guida – in cui vengono menzionate anche le farmacie – è dedicato alla Tessera sanitaria, documento di fondamentale per ogni persona residente sul territorio italiano. La Tessera sanitaria, che riporta anche il codice fiscale, viene rilasciata automaticamente ai neonati e ai nuovi residenti in Italia. Nella Guida ne viene innanzitutto menzionata l’utilità, tra cui l’attestazione del diritto alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale e la possibilità di fruizione dei servizi online come il Fascicolo sanitario elettronico. Inoltre, nel documento vengono menzionate tutte le indicazioni necessarie per ottenere la Tessera sanitaria, sia per la prima emissione che per il rinnovo o la sostituzione. Infine, in caso di smarrimento o deterioramento, è possibile richiedere un duplicato della Tessera sanitaria presso l’Agenzia delle entrate o tramite il sito web dell’Agenzia stessa. Si rimanda alla guida integrale nella sezione “Documenti allegati” o sul portale dell’Agenzia delle entrate.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.