L’Università Cattolica del Sacro Cuore, in collaborazione con l’Associazione italiana dermatologia e cosmetologia (Aideco), ha istituito un Master di I livello in “Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale”. Il corso di studi risponde alla crescente necessità delle aziende cosmetiche di disporre di professionisti specializzati nella gestione degli aspetti regolatori e di comunicazione tecnico-scientifica. Il settore cosmetico, infatti, è una delle categorie di prodotti di consumo più diffuse e coinvolte nel benessere e nella salute della persona.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Percorso formativo che guarda al mercato cosmetico globale

Il programma del Master intende fornire conoscenze avanzate nella regolamentazione dei prodotti cosmetici, sia a livello europeo che nei Paesi più rilevanti per le attività di internazionalizzazione. Tra i temi affrontati, l’etichettatura, i claims, le notifiche pre-marketing e le corrette attività di comunicazione al consumatore. Il corso si avvale anche del supporto di dell’Associazione nazionale imprese cosmetiche Cosmetica Italia. Il corso eroga una formazione completa sul settore cosmetico e sui suoi principali indirizzi di sviluppo, come l’inclusività, e fornisce informazioni relative al prodotto naturale e sostenibile.

Opportunità per la specializzazione nel settore cosmetico

Il Master è rivolto a laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, come Chimica e tecnologie farmaceutiche, Scienze e tecnologie cosmetologiche, Biotecnologie, Biologia, Medicina e Chirurgia, Farmacia, Ctf. Le lauree in discipline scientifiche diverse da quelle menzionate saranno valutate dalla Commissione giudicatrice del Master. Gli sbocchi professionali previsti per coloro che hanno conseguito il titolo di Master Universitario in Affari regolatori e comunicazione tecnico-scientifica del cosmetico in una prospettiva di mercato globale sono molteplici, tra cui Regulatory Affairs Manager, Responsabile per la Comunicazione tecnico-scientifica, Referente per le Attività di internazionalizzazione e Referente per gli aspetti regolatori dei prodotti a connotazione naturale e/o sostenibile. Si rimanda al portale del master per i dettagli del caso.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.