Admenta, rappresentante delle 13 società del Gruppo Phoenix Pharma Italia, ha sottoscritto il primo accordo aziendale nazionale sul Premio di risultato per le farmacie e parafarmacie Benu. L’intesa, siglata il 25 giugno 2025 con le organizzazioni sindacali Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs, interessa 220 esercizi in gestione e proprietà, oltre alle parafarmacie affiliate, coinvolgendo più di 1.000 dipendenti distribuiti in cinque regioni italiane. L’accordo prevede l’erogazione di un premio massimo di 3mila euro lordi annui per direttori, farmacisti collaboratori e facenti funzione, mentre per gli addetti e i merchandiser è previsto un importo di 1500 euro. Gli incentivi, legati ai risultati delle singole farmacie, beneficeranno di un regime fiscale agevolato in base alla Legge 208 del 2015, con effetto a partire da settembre 2025.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

«Brand sempre più riconosciuto e apprezzato da tutti i nostri interlocutori»

Lorenzo Clerici, amministratore delegato Benu Farmacia e Group Customers & Channels Director Phoenix Pharma Italia, ha commentato positivamente l’iniziativa: «Salutiamo questo accordo e gli incentivi che ne costituiscono la parte fondante, con una soddisfazione particolare. Pensiamo infatti che vadano a siglare e riconoscere l’impegno straordinario dei nostri farmacisti e di tutti coloro che, giorno dopo giorno, rendono possibile il nostro presidio del territorio, per la prevenzione, la salute e il benessere condivisi. Come Benu Farmacia stiamo raggiungendo risultati importanti, in termini di innovazione, di offerta dei servizi, di consolidamento di un brand sempre più riconosciuto e apprezzato da tutti i nostri interlocutori. Questo accordo lo sancisce, con un primo passo, molto concreto. Sentiamo di avere aperto un percorso significativo».

Ruolo farmacisti indispensabile per la salute pubblica

Alessandro Sanvito, Group Hr Director Phoenix Pharma Italia, ha spiegato che «pensiamo e agiamo in termini di riconoscimento dei nostri dipendenti e collaboratori. È una delle nostre priorità più importanti. Il ruolo dei farmacisti e di tutti coloro che lavorano nelle nostre farmacie e parafarmacie è indispensabile per la salute pubblica. In tempi instabili e di perduranti incertezze e con un contratto nazionale farmacisti ancora in stallo, era importante dare un segnale significativo. Riconoscere ulteriormente la professionalità e l’impegno del nostro personale, in termini economici e di welfare aziendale, fa parte della nostra visione e non può che rafforzare il percorso di Benu Farmacia, una realtà che è senza dubbio già “nel cuore” dei nostri territori».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.