L’aderenza terapeutica è un processo che pone gli stakeholder di fronte a una serie di challenges per via del fatto che, essendo un fenomeno in cui più fattori hanno un ruolo, è difficile a volte trovare soluzioni universali. Si pensi ad esempio ai diversi setting di cura, alle dinamiche sociali sia generiche che del nucleo familiare, a cui si aggiungono le condizioni di salute individuali. Per affrontare a tutto tondo tale problematica, è stata avviata un’iniziativa di ricerca in Italia con l’obiettivo di raccogliere e censire gli interventi volti al miglioramento dell’aderenza terapeutica, nell’ambito di un progetto di più ampio respiro, finanziato dall’Unione europea attraverso il programma Next Generation Eu (Prin – Call 2022 Prot. 20227C2YLA).

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Team di ricercatori da prestigiose università italiane

Il progetto vede la collaborazione di un team di ricercatori provenienti da prestigiose università italiane. La Prof.ssa Elisabetta Poluzzi dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna è la Principal Investigator dello studio. La Prof.ssa Enrica Menditto del Cirff – Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, anche referente per i contatti. Fanno parte del gruppo di lavoro anche la Prof.ssa Manuela Casula della Sefap – Università degli Studi di Milano, il Dr. Luca Pasina e il Dr. Alessandro Nobili dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri Irccs. Il progetto generale mira a sviluppare strategie efficaci per migliorare l’aderenza alle terapie, partendo dall’analisi delle esperienze già maturate in diverse realtà sanitarie italiane, mentre lo studio intende identificare le migliori pratiche già implementate nelle diverse realtà sanitarie del Paese.

I dati raccolti con il massimo rispetto della privacy

L’indagine prevede la somministrazione di un questionario ai professionisti e alle organizzazioni coinvolte nella gestione dell’aderenza alle terapie. Vengono richieste informazioni dettagliate sulle pratiche e sugli interventi attualmente in atto, al fine di ottenere una visione rappresentativa delle iniziative già avviate sul territorio nazionale. La partecipazione all’indagine richiede circa 10 minuti per la compilazione del questionario online. I dati raccolti saranno trattati in modo aggregato e anonimo, nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali. I risultati della ricerca saranno divulgati attraverso pubblicazioni scientifiche e presentazioni in convegni e congressi.

Come partecipare al questionario

È possibile partecipare al sondaggio online aprendo questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.