Uno studio condotto da Walgreens ha valutato l’utilizzo di farmaci in ambito onco-emetologico in pazienti affetti da cancro, dimostrando che coloro che aderivano alla terapia prescritta avevano una maggiore probabilità di ridurre le visite ospedaliere, la durata dei ricoveri e i costi medici complessivi, rispetto ai pazienti non aderenti. La ricerca retrospettiva di coorte si è concentrata su 21 specifici oncolitici orali ematologici inclusi nel programma clinico Walgreens Connected Care© Oncology (Cc-Onc), progettato per supportare l’aderenza terapeutica dei pazienti, presentato all’Academy of managed care pharmacy nexus 2024 meeting. La ricerca è stata approvata da Advarra Irb (#39505) ed è stata finanziata interamente da Walgreen Co.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Impatto positivo dell’aderenza su salute e costi

Khadijah Khan, Cpht, Therapy Lead, Clinical Pharmacy Strategy – Oncology di Walgreens e coautrice dello studio, ha sottolineato l’interesse nel comprendere l’impatto del programma Cc-Onc sui pazienti che assumono costantemente i farmaci, ottenendo migliori risultati di salute e costi medici inferiori rispetto ai pazienti non Walgreens. Francis Staskon, Phd, Principal Analyst, Health Analytics, Research and Reporting di Walgreens e autore principale della ricerca, ha osservato che lo studio ha analizzato i dati dei pazienti che utilizzavano farmaci oncologici orali nel 2022, confrontando coloro che aderivano alla terapia con quelli che non lo facevano, concentrandosi su visite ospedaliere, durata dei ricoveri e costi medici totali.

Supporto all’aderenza terapeutica migliora la qualità di vita dei pazienti oncologici

I risultati hanno evidenziato che i pazienti non aderenti presentavano una spesa medica ospedaliera superiore di 22.691 dollari statunitensi per membro all’anno (Pmpy) rispetto ai pazienti aderenti. Nonostante i costi degli oncolitici fossero significativamente più elevati nel gruppo aderente, dato l’utilizzo maggiore di farmaci, i costi medici complessivi erano significativamente inferiori. Gli autori dello studio ritengono che la ricerca evidenzi l’importanza di supportare i pazienti oncologici nell’aderenza alla terapia, sottolineando la necessità di sistemi di supporto completi, tra cui educazione del paziente, monitoraggio dell’aderenza e collaborazione tra operatori sanitari, assicuratori e aziende farmaceutiche. Secondo Khan, la gestione clinica offerta dal programma Walgreens Cc-Onc è progettata per aiutare i pazienti oncologici a mantenere l’aderenza e influenzare positivamente i costi, migliorando la qualità di vita dei pazienti stessi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.