Uno studio pilota condotto a Taiwan ha esaminato la non aderenza terapeutica tra pazienti affetti da diabete, ipertensione e ipercolesterolemia. La ricerca, dal titolo “Investigating medication adherence among Taiwanese patient with hypertension, hyperlipidemia, and diabetes: A pilot study using the Chinese version of a Two-Part Medication Nonadherence Scale and the NHI MediCloud system”, pubblicata il 10 luglio 2024 sulla rivista scientifica “Plose One”, ha utilizzato la versione cinese della Two-part medication nonadherence scale (C-Tpmns) e il sistema National health insurance (Nhi) Medicloud. Lo studio ha fornito informazioni sui fattori che portano alla non aderenza e sulle implicazioni per migliorare l’aderenza dei pazienti ai farmaci per le condizioni croniche.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Metodologia e risultati dello studio

Quanto alle modalità di esecuzione dello studio, i ricercatori hanno condotto una serie sondaggi su individui che ricevevano farmaci per le tre patologie e su coloro che restituivano farmaci scaduti presso farmacie a catena nella regione centrale di Taiwan. È stato poi somministrato un questionario strutturato che includeva la C-Tpmns e sono stati raccolti dati aggiuntivi sulla storia clinica e sui livelli di HbA1c, Ldl e pressione sanguigna dal sistema Nhi Medicloud. L’analisi dei dati è stata eseguita utilizzando metodi di regressione logistica ordinale multipla e test di Wald.

Risultati preliminari sulla non-aderenza

Sulla base di quanto rilevato, i risultati hanno mostrato che il 25,8% dei partecipanti non aderiva ai farmaci prescritti. Gli individui non aderenti avevano una pressione sistolica significativamente più alta (Sbp ≥ 140 Mmhg) rispetto ai partecipanti aderenti. Inoltre la non aderenza era associata anche a fattori come basso livello di istruzione, stato civile single, vivere da soli, concentrazione di glucosio postprandiale anormale e livelli di trigliceridi elevati. La C-Tpmns ha dimostrato una buona affidabilità (alfa di Cronbach 0,816) e validità (area sotto la curva Roc 0,72).

Non aderenza terapeutica: problema che mostra molte complessità

Lo studio ha confermato la complessità della non aderenza terapeutica, caratterizzata da determinanti diversi, e ha sottolineato l’importanza degli interventi personalizzati per mitigare il fenomeno. I risultati hanno evidenziato la necessità di ricerche specifiche per regione per affrontare in modo completo la non aderenza, concentrandosi in particolare sull’aderenza per ipertensione, ipercolesterolemia e diabete. Lo studio ha anche identificato la necessità di studi più ampi e diversificati per convalidare ed espandere i risultati iniziali. È stata enfatizzata l’importanza degli interventi dei farmacisti e dell’empowerment dei pazienti nella gestione delle condizioni croniche e nel miglioramento dei risultati di salute complessivi. Si rimanda alla sezione “Documenti allegati” per lo studio integrale.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.