L’Automobile club d’Italia mette a disposizione delle pubbliche amministrazioni un servizio finalizzato al rilascio di una specifica attestazione riferita alla determinazione della classe di distanza chilometrica relativa a farmacie ubicate in frazioni comunali. La misurazione fa riferimento alla distanza che separa la farmacia dal centro geografico comunale del capoluogo di provincia di competenza. L’iniziativa si inserisce nel quadro normativo delineato dal Titolo II, articolo 17, comma 3, dell’Accordo collettivo nazionale che disciplina i rapporti con le farmacie, sia pubbliche che private. L’attestazione prodotta risulta quindi uno strumento operativo per l’applicazione della normativa di settore.

[Non perdere le novità di settore: iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Apri questo link]

Procedure e documentazione per la richiesta del servizio

La procedura per richiedere il servizio è interamente digitale. Gli enti interessati devono inoltrare una comunicazione via posta elettronica all’indirizzo distanzechilometriche@aci.it. Alla mail deve essere allegato un file in formato Excel, appositamente predisposto e reso disponibile sul portale Aci. La compilazione del foglio di calcolo richiede la massima completezza e precisione. È necessario inserire una riga dedicata per ogni singola farmacia oggetto della richiesta di certificazione, assicurandosi che tutte le colonne siano riempite. Le informazioni obbligatorie comprendono la ragione sociale dell’esercizio farmaceutico, l’indirizzo completo con numero civico, la frazione e il comune di ubicazione. La corretta compilazione di tutti i campi è condizione indispensabile per l’avvio della pratica.

Tempi di evasione e contatti per ulteriori informazioni

L’attestazione che certifica la classe di distanza chilometrica viene rilasciata a seguito dell’elaborazione della richiesta da parte degli uffici competenti. I tempi tecnici per la conclusione del servizio sono stimati in un intervallo compreso tra due e quattro giorni lavorativi. Tale lasso di tempo viene calcolato a partire dalla ricezione della comunicazione email completa di tutti gli allegati richiesti e non comprende il sabato e i giorni festivi. Il servizio erogato dall’Automobile club d’Italia è completamente gratuito, senza alcun onere a carico dell’Amministrazione richiedente. Per ogni necessità di chiarimento o per richiedere assistenza durante la procedura, il canale di riferimento rimane l’indirizzo email distanzechilometriche@aci.it.

Per collegarsi alla pagina Aci è possibile aprire questo collegamento

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.