«Il Gruppo Aboca chiude il 2023 con ricavi pari a 311 milioni, con una crescita sull’anno precedente vicina al +20% e un Ebitda che supera i 60 milioni di euro. Risultati che confermano il percorso intrapreso da tempo». È quanto si legge in una nota dell’azienda si Sansepolcro, in provincia di Arezzo, specializzata nella ricerca, sviluppo e produzione di dispositivi medici e integratori alimentari 100% naturali e biodegradabili. Come riferito, Aboca ha rafforzato «la posizione competitiva in Europa con una crescita maggiore della media dei competitor dei mercati principali in cui opera (+8% a sell-out, in un mercato che cresce del 5%). Il successo del 2023 è da attribuire soprattutto allo sviluppo internazionale, con una decisa crescita in tutti i Paesi dove l’azienda è presente».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Focus sui mercati europei

Nel dettaglio «in alcuni dei mercati europei più strategici in cui ha sedi dirette, come Francia e Germania, il fatturato ha registrato rispettivamente un +41% e un +30% rispetto al 2022. Nel periodo 2019/2023 Aboca risulta essere prima per tasso di crescita nel ranking delle prime 15 aziende europee presenti in farmacia nel settore automedicazione (+ 49%2 rispetto al periodo pre-covid). Ciò conferma che le soluzioni naturali dell’azienda, basate su evidenze medico-scientifiche e alti parametri di qualità, stanno assumendo una importanza crescente in terapia, grazie anche al riconoscimento di un ottimale indice rischio-beneficio da parte di medici, farmacisti e utilizzatori finali».

I prodotti di punta di Aboca

Quanto ai motivi principali della crescita, Aboca ha spiegato che «è stata soprattutto la linea di sciroppi per la tosse Grintuss, che nel 2023 ha confermato la sua leadership nei principali mercati europei, con un sell out di oltre 12 milioni di pezzi. Da segnalare anche la crescita del sell out di Neobianacid (+38%), dispositivo medico per acidità, reflusso e difficoltà digestive che sulla base di solide evidenze cliniche sta conquistando quote di mercato in tutta Europa». Inoltre «forte anche l’incremento di Metarecod (+65%), dispositivo medico a base di sostanze che esprime al meglio la filosofia aziendale agendo sulla Sindrome Metabolica, ovvero riequilibrando al contempo uno o più parametri metabolici alterati, quali colesterolo, trigliceridi, glicemia. Nel 2023 Aboca ha inoltre pubblicato importanti studi che dimostrano la pronta biodegradabilità dei prodotti, basati esclusivamente su sostanze naturali. Ciò consente di affermarne oggettivamente la piena circolarità e l’assenza di impatto ambientale».

Coerenza, impegno scientifico e consolidamento delle reti vendita

Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca, ha spiegato che «il nostro incremento scaturisce dalla coerenza con cui dal 1978 cerchiamo in natura soluzioni terapeutiche, al forte impegno in ricerca scientifica e al consolidamento delle nostre reti di vendita nei principali Paesi europei». Secondo Mercati «utilizzatori e professionisti della salute sanno che i nostri prodotti curano con un profilo terapeutico beneficio-rischio favorevole per esseri umani e ambiente, e che combinano efficacia e sicurezza a naturalità e biodegradabilità, in ottica One health».

Il controllo integrale della filiera produttiva

Mercati ha poi spiegato che l’azienda crea «valore in piena logica One health, rispettando le più recenti linee guida dell’Europa che per i farmaci richiede anche una valutazione in termini ambientali. Possiamo affermare che su questo siamo decisamente all’avanguardia». Inoltre «l’unicità di Aboca è data dal controllo integrale della filiera produttiva, dalle coltivazioni biologiche, ricerca, produzione, fino alla distribuzione nei canali professionali. Per sostenere la nostra crescita siamo impegnati in sempre maggiori investimenti a tutti i livelli. Nei prossimi quattro anni stanzieremo oltre 150 milioni per espandere la nostra capacità produttiva diretta fino a 100 milioni di pezzi/anno e continueremo a sostenere innovazione e comunicazione, per continuare a diffondere i nostri valori. Il tutto per la salute di oggi e di domani».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.