Aboca edizioni parteciperà alla prossima edizione del Salone internazionale del libro di Torino, in programma dal 9 al 13 maggio 2024, con un’iniziativa speciale denominata “Il bosco degli scrittori”. L’evento, realizzato in collaborazione con il National biodiversity future center – primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità –, si propone di portare al centro dell’attenzione la tematica della biodiversità, sia in ambito naturale che culturale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Spazio verde e vivente per ospitare autori e riflessioni sulla biodiversità

“Il bosco degli scrittori” sarà allestito presso il Padiglione Oval (stand W06-X05) e si presenterà come un’area verde e rigogliosa, caratterizzata dalla presenza di migliaia di piante, cespugli, arbusti e alberi a medio e alto fusto. Oltre a fungere da spazio espositivo per le pubblicazioni di Aboca edizioni, l’installazione includerà una zona dedicata all’accoglienza e un auditorium da 120 posti, avvolto da una suggestiva volta vegetale. In questo contesto, nel corso dei cinque giorni della manifestazione, si alterneranno oltre 40 appuntamenti con scrittori, filosofi, scienziati e altre voci di spicco del panorama letterario e scientifico, impegnati quotidianamente nella riflessione sui grandi temi ambientali e di salute.

Invito a comprendere l’interconnessione del Pianeta

L’allestimento comprenderà anche minerali, reperti fossili e un frammento di meteorite, elementi che invitano ad ampliare lo sguardo oltre la dimensione umana, per comprendere come sul Pianeta tutto sia interconnesso e come la salute e la felicità dell’uomo dipendano dal delicato equilibrio dell’ecosistema. Questi sono i temi cari ad Aboca edizioni, nata con l’obiettivo di contribuire all’eco-alfabetizzazione e di esplorare, da un punto di vista scientifico, economico e sociale, i possibili percorsi di cambiamento.

Esperienza immersiva nel concetto di biodiversità

Come sottolineato dalla casa editrice, l’iniziativa intende offrire ai visitatori l’opportunità di scoprire e toccare con mano i contenuti dei libri pubblicati, vivendo un’esperienza immersiva nel concetto di biodiversità, patrimonio prezioso da proteggere. “Il bosco degli scrittori” si ispira all’omonima collana di narrativa di Aboca edizioni, che dal 2019 ha permesso ad alcuni tra gli scrittori più interessanti e consapevoli del panorama letterario di raccontare il mondo a partire da un albero. L’allestimento, interamente realizzato con elementi naturali, materiali riciclati o di recupero, prevede che tutte le piante utilizzate nello stand vengano successivamente impiegate per piantumazioni selettive, contribuendo alla rigenerazione di aree degradate. “Il bosco degli scrittori” è stato sviluppato da Aboca in stretta collaborazione con il National biodiversity future center (Nbfc), il primo centro di ricerca italiano dedicato alla biodiversità, progetto finanziato dall’Unione europea.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.