Aboca, healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti 100% naturali efficaci e sicuri, riceverà 33,5 milioni di euro da Cassa depositi e prestiti – istituzione finanziaria italiana, sotto forma di società per azioni, controllata per circa l’83% da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze e per circa il 16% da parte di diverse fondazioni bancarie – e da Crédit Agricole Italia, con la garanzia di Sace, società per azioni controllata da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze, specializzata nel settore assicurativo-finanziario. I fondi saranno utilizzati per il «potenziamento del processo produttivo e dell’export». Tra gli obiettivi «incrementare gli investimenti in ricerca e sviluppo (R&S) e aumentare le capacità produttive e l’export in tutto il mondo di prodotti per la salute made in Italy».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Le modalità di erogazione del finanziamento
Quanto ai dettagli dell’operazione «l’intesa prevede un finanziamento da 20 milioni da parte di Cdp, a cui si aggiungono ulteriori 13,5 milioni messi a disposizione da Cai, tutti garantiti da Sace che, intervenendo con i suoi strumenti a sostegno dei piani di internazionalizzazione e della liquidità, conferma il suo ruolo di istituzione al fianco delle imprese per la crescita del Sistema Paese». In tal modo «l’operazione permetterà ad Aboca un ampliamento delle proprie attività di R&S e una maggiore capacità di produzione e distribuzione, in particolare verso i mercati esteri, in linea con la strategia di internazionalizzazione prevista dal piano di investimenti 2022-2024, che punta a garantire un miglior posizionamento competitivo del gruppo a livello globale, anche attraverso lo sviluppo del processo produttivo, che avviene interamente in Italia».
Ricerca e sviluppo al centro dell’investimento
Secondo Andrea Nuzzi, Responsabile Imprese e Istituzioni Finanziarie di Cassa Depositi e Prestiti, «investire nella ricerca e nella cura della salute significa puntare sullo sviluppo sociale ed economico del nostro Paese in linea con quanto previsto dal nostro Piano Strategico 2022-2024, le operazioni nel settore healthcare e nei comparti collegati rivestiranno una valenza sempre crescente. Tale sostegno si rivela ancor più strategico nei casi in cui, come Aboca, mettiamo a disposizione risorse a favore di eccellenze territoriali che si impegnano a crescere perseguendo una visione sistemica ispirata all’innovazione e alla sostenibilità». Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia, evidenzia come «siamo orgogliosi di sostenere i piani di crescita di un’eccellenza italiana con una forte vocazione all’export e all’internazionalizzazione come Aboca. Questa operazione conferma il nostro impegno a supporto di una filiera strategica come quella dell’healthcare e della sua crescita sostenibile, da cui non si può prescindere per essere competitivi in Italia ed all’estero».
Spinta per la crescita di Aboca
Massimo Mercati, Amministratore Delegato di Aboca, ha evidenziato come «il sostegno da parte di Cdp e Cai è un’ulteriore spinta alla crescita della nostra azienda e conferma l’interesse crescente del mondo finanziario verso quelle realtà imprenditoriali che fanno della sostenibilità e dell’impegno verso il bene comune un elemento base della propria competitività, soprattutto nel settore della salute». Soddisfazione anche per Mario Bruni, Responsabile Mid Corporate di Sace: «Siamo orgogliosi di essere al fianco di Aboca, una storica eccellenza del Made in Italy riconosciuta in tutto il mondo. La nostra missione è sostenere le aziende, in un gioco di squadra virtuoso, con l’obiettivo di contribuire al rilancio dell’economia italiana. Con questa operazione confermiamo ancora una volta il nostro impegno in questa direzione, supportando i progetti di crescita e internazionalizzazione del gruppo».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.