abc farmaceuticiSono passati 90 anni da quando la Abc Farmaceutici di Ivrea ha aperto i battenti, dapprima a Torino, nel 1925, poi a partire dal 2002 nella sede produttiva che fu della gloriosa Olivetti. Per festeggiare l’evento, l’azienda ha deciso di aprire le porte ai professionisti del settore come i medici, ma anche a giornalisti e istituzioni, nell’ambito dell’iniziativa “#Fabbriche aperte”, promossa da AssoGenerici.
Come riportato dal giornale locale La Sentinella del Canavese, «l’associazione nazionale di categoria delle industrie di farmaci generici ha scelto l’azienda di Ivrea per questa iniziativa in quanto ritenuta tra le eccellenze delle 60 imprese associate di produzione di farmaci. “La nostra azienda – ha spiegato l’amministratore delegato Alberto Giraudi – in questo lungo viaggio è arrivata ad avere oggi 90 dipendenti tra ricercatori, produttori e addetti ai controlli. Ai lavoratori di questo stabilimento si aggiungono un centinaio di addetti commerciali che fanno arrivare in ben 27 Paesi (compresi Cina, Russia, Australia ed Arabia Saudita) i nostri prodotti: sciroppi, gocce, compresse, capsule, in parte farmaci generici, ma non solo. Altri 200 addetti operano nell’indotto e l’insieme porta a circa 400 il numero dei lavoratori canavesani impegnati”».
Il direttore commerciale di Abc Farmaceutici, Severino Previtali, ha quindi snocciolato le cifre finanziarie dell’azienda, spiegando che «il fatturato ha raggiunto i 38 milioni di euro, con oltre 22 milioni di pezzi prodotti, rispetto ai circa 5 milioni del 2003, quando abbiamo avviato la produzione qui. Oggi, un pezzo su cinque di sciroppi e gocce venduti in Italia è prodotto dalla nostra azienda, che ha registrato un progressivo aumento di personale. Stiamo lavorando a nuovi brevetti, oltre ai 13 che già abbiamo. E puntiamo all’incremento della nostra presenza sul mercato internazionale, per sviluppare ulteriormente, fino a oltre 30 milioni di pezzi, gli importanti volumi di produzione attuali».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.