L’impresa biofarmaceutica statunitense Mirum Pharmaceuticals ha introdotto in Italia il programma dal nome “de-Liv-er@home”. Si tratta di un servizio che prevede la consegna a domicilio del farmaco Livmarli®, a base del principio attivo maralixibat cloruro, per i pazienti con sindrome di Alagille. L’iniziativa è rivolta in particolare alle famiglie che incontrano difficoltà oggettive nel ritirare il medicinale presso le farmacie dispensatrici. I costi logistici interamente a carico di Mirum Pharmaceuticals.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

L’obiettivo è minimizzare costi aggiuntivi ed evitare perdite di ore lavorative

Il 14 gennaio 2025 Mirum Pharmaceuticals ha reso noto che «in alcune aree d’Italia, la distribuzione del farmaco è limitata a un solo punto di dispensazione, costringendo periodicamente le famiglie a lunghi viaggi per ritirare la terapia». Dunque «attraverso l’iniziativa de-Liv-er@home, sia l’impatto economico che il tempo necessario ai genitori del paziente per il ritiro del farmaco potranno essere ridotti significativamente, minimizzando i costi aggiuntivi ed evitando eventuali perdite di ore lavorative».

Servizio attivo su esplicita richiesta del medico specialista

Quanto alle modalità di erogazione della consegna a domicilio, Mirum Pharmaceutical ha sottolineato che «il servizio può essere attivato su esplicita richiesta del medico specialista per le famiglie con difficoltà oggettive nel ritirare il farmaco presso la farmacia dispensatrice. Una volta attivato il servizio, Livmarli® sarà ritirato da un corriere specializzato presso la farmacia e consegnato direttamente a casa del paziente nel giorno e nell’orario concordati».

«Migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare»

Roberto Florenzano, Vice President & General Manager di Mirum Italy & South Europe, ha spiegato che «attraverso programmi come de-Liv-er@home, Mirum mira a contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da malattie rare come la sindrome di Alagille e delle loro famiglie, garantendo l’accesso ai farmaci senza costi e perdita di ore lavorate. de-Liv-er@home è offerto da Mirum Pharmaceuticals Italia in collaborazione con Phd Lifescience Srl senza alcun costo aggiuntivo per le famiglie e per il Sistema sanitario in quanto a totale carico di Mirum Pharmaceuticals».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.