Per supportare i pazienti nella gestione del dolore, Viatris Italia ha lanciato il 18 novembre 2024 la campagna «Via dal dolore. Riconoscere e gestire il dolore», con l’obiettivo di sensibilizzare medici, farmacisti, pazienti e caregiver sull’importanza di identificare e trattare adeguatamente le diverse tipologie di dolore e di comprendere il valore dell’aderenza terapeutica per ottenere i migliori risultati dal trattamento. Con riferimento al ruolo dei farmacisti, Viatris Italia ha evidenziato che si tratta di «un ruolo importante» per via del fatto che essi «possono fornire ai pazienti gli elementi utili per comunicare i sintomi, verificare possibili interazioni tra i farmaci assunti e supportare il paziente ai fini dell’aderenza terapeutica, se necessario».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Formazione specifica per aiutare i pazienti

Per quanto riguarda gli aspetti formativi, Viatris Italia ha spiegato che i farmacisti «riceveranno una formazione specifica per aiutare i pazienti a comprendere il dolore e comunicare correttamente i sintomi, in modo da aiutare il medico ad impostare la corretta terapia. Il medico, infatti, rappresenta il principale punto di riferimento quando la situazione clinica richiede una valutazione più approfondita». Inoltre «verranno condivisi contenuti informativi e di supporto per sensibilizzare sull’importanza di riconoscere i sintomi del dolore, al fine di ricevere una diagnosi precoce, per individuare la corretta terapia e per mantenere nel tempo i benefici del trattamento grazie alla corretta aderenza terapeutica». La campagna mette a disposizione dei pazienti anche contenuti educativi online, diffusi attraverso i canali social dedicati alla campagna e il sito web ufficiale www.viadaldolore.it.

Il contributo concreto di Viatris

Vincenzo Nuzzi, Therapeutic Area Lead Viatris Italia, ha sottolineato che «con questo progetto desideriamo essere vicini ai pazienti, ai loro caregiver ma anche ai farmacisti ed ai medici, per aiutarli a conoscere, comprendere ed approfondire i diversi aspetti della patologia dolore e della sua gestione, facilitando al contempo la creazione di un dialogo continuo e costruttivo fra di loro. Sappiamo infatti che molto può ancora essere fatto per migliorare sempre più la gestione di questa patologia e Viatris vuole contribuire in modo concreto affinché ciò avvenga, in linea con la propria mission di consentire alle persone nel mondo di vivere una vita più sana in ogni sua fase».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.