Il 25 ottobre 2023 si terrà il Convegno dell’associazione Mondofarmacia, giunto alla terza edizione. L’evento, che segue quello dello scorso marzo – occasione in cui si parlò di impresa e professione – si svolgerà alle Officine Farneto, a Roma, in Via dei Monti della Farnesina. Il tema scelto è “Il mondo della farmacia, dalla tradizione al digitale. Le nuove opportunità professionali”, argomento di attualità e rilevanza per i professionisti del settore. L’evento è del tutto gratuito, ma a numero chiuso. Gli organizzatori hanno fatto sapere che è necessario confermare la propria partecipazione il prima possibile. Per farlo, è possibile utilizzare il pulsante dei contatti presente sulla homepage del sito dell’associazione https://www.mondofarmacia.org/, o scrivere al numero indicato sulla locandina dell’evento.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Momento di confronto e networking. La serata avrà inizio alle ore 20.30 con un aperitivo di benvenuto. Seguiranno diversi interventi di esperti del settore, tra cui Antonino Annetta di Mondofarmacia, Antonio Savino di Farmania.it – Innova, seguito da Pietro Ranieri, digital transformation partner lead di Pfizer, e Chiara Piccione di Mondofarmacia. Saranno approfonditi temi come l’importanza del digitale nella definizione di una strategia di successo in farmacia, il ruolo del farmacista nell’accesso al digitale in ambito sanitario, e la comunicazione con il cittadino in farmacia nell’era della trasformazione digitale. Al termine degli interventi, sarà possibile confrontarsi con i colleghi durante una cena di networking.

Il digitale opportunità, ma anche una sfida. Antonino Annetta, di Mondofarmacia, ha espresso il suo punto di vista sul futuro della farmacia italiana, ponendo l’accento sull’importanza della digitalizzazione. Secondo Annetta, «la trasformazione digitale della farmacia non è solo un’opportunità, ma anche una sfida che richiede un’attenta valutazione dei costi e dei benefici dei servizi offerti». Annetta ha evidenziato in che modo la telemedicina cardiologica «sia un esempio di come la digitalizzazione possa portare benefici tangibili, sia per i cittadini che per il Servizio sanitario nazionale». In questo contesto, secondo Annetta, «la farmacia, grazie alla sua prossimità e accessibilità, può svolgere un ruolo fondamentale, offrendo servizi come l’elettrocardiogramma o l’applicazione di un holter cardiaco». Tuttavia, Annetta ha sottolineato che il digitale in farmacia «non si limita alla telemedicina. Si tratta di un mondo di opportunità che si apre intorno alla farmacia, e che deve essere pronta a cogliere le nuove esigenze della popolazione. Ciò non significa che le piccole farmacie debbano essere escluse da questo processo». Al contrario, Annetta ritiene che «le piccole farmacie avranno un ruolo fondamentale, soprattutto nei piccoli centri rurali, dove possono fornire servizi essenziali».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.