Oggi, 5 luglio 2023, si svolgerà la terza edizione di Retail4Pharma, l’evento nato dalla partnership tra Ikn Italy e Retail Institute dedicato all’evoluzione del rapporto tra cliente, farmacista, industria e retailer. L’appuntamento, che coinvolge nomi di spicco del settore, si aprirà con il regulatory focus di Paolo Betto, vice direttore di Federfarma, che tratterà i temi più attuali in materia come: quale impatto l’erogazione di nuovi servizi avrà sull’organizzazione della farmacia, il giusto mix di attività face-to-face e digitali, quali i trend dei prossimi tre anni. In occasione dell’evento saranno presentate le ricerche del settore da parte delle più autorevoli realtà.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Customer journey e profilazione in farmacia
L’analisi del customer journey parte dalle motivazioni di scelta del canale per arrivare a profilare gli shopper della farmacia e i loro comportamenti, in particolare con riferimento alla programmazione degli acquisti in generale e per le diverse categorie, ed è il fondamento di progetti di category management che possano generare valore e innovazione. Retail4Pharma è reso possibile anche grazie al contributo dell’advisory board, il comitato consultivo che supporta il progetto, lavorando a fianco di Ikn Italy e Retail Institute Italy, con l’obiettivo di indirizzarne lo sviluppo, in sintonia con le esigenze e i bisogni emergenti degli operatori del settore, operando secondo quattro keywords: ricerca, pensiero, riflessione, dibattito. L’evento è rivolto alle figure di Head of Sales, Business Unit Director, Consumer Health Director, Head of Trade Marketing di aziende farmaceutiche, cosmetiche e di produzione di integratori, ma anche ai responsabili di farmacia e parafarmacia, Ceo/titolari, Cmo, Head of Retail, Head of Distribution di farmacie, parafarmacie, aziende della grande distribuzione ed ecommerce.
Gli interventi della giornata
Stefania Fregosi, Head of Healthcare Ipsos Italia, presenterà la survey realizzata dall’istituto “Il farmacista e la farmacia in continua evoluzione nel mondo della salute”, che analizza il ruolo della farmacia in uno scenario in continua evoluzione che vede certamente come protagonista il farmacista, il quale si conferma punto di riferimento per il cittadino in ambito sanitario. Allo stesso tempo, però, nascono nuove sfide da intercettare per rispondere alla crescente domanda di salute. La farmacia non è più un solo luogo di dispensazione di farmaci: deve essere ormai in grado di ospitare i numerosi servizi afferenti alla sfera della salute e contemporaneamente contrastare i nuovi canali di acquisto. Giuseppe Convertini, Director Pharma & Healthcare TradeLab, presenterà i dati della ricerca su Shopper e Category. La farmacia è sempre più al centro di una competizione multicanale all’interno della quale la capacità di creare valore per i clienti diventa il fattore critico di successo per il canale, i singoli operatori e per i partner della filiera. È perciò fondamentale costruire progetti di offerta (assortimenti e servizi in primis) a partire dalla comprensione di motivazioni e comportamenti dei destinatari di tali progetti nella loro natura multidimensionale: consumers/shopper/patient/care-giver.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.