Cef ha lanciato un portale dedicato ai consumatori raggiugibile all’indirizzo www.farmacia-cef.it. A farlo sapere è stata la stessa cooperativa, la quale ha reso noto che «agli shopper digitali propone un assortimento di oltre 10mila referenze, che per la fine dell’anno diventeranno 30mila: igiene e bellezza, integratori, infanzia, veterinaria, prodotti naturali, sanitari e, a brevissimo, anche i farmaci da banco, per i quali si sta attendendo il rilascio del logo identificativo». Tra le features della piattaforma, vi è anche uno store locator che consente all’utente di muoversi tra canale digitale e fisico. A breve, secondo quanto riferito dalla sigla, sarà disponibile anche un’applicazione web «che permetterà all’utente di ordinare a distanza alla farmacia anziché all’e-commerce e richiedere la consegna a domicilio oppure il click&collect». Quest’ultima funzionalità consente di prenotare online e ritirare in farmacia.
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Tra le funzionalità anche un Crm avanzato
La piattaforma darà la possibilità di gestire una serie di ulteriori funzionalità disponibili per le farmacie. In particolare «un Crm avanzato che assicura segmentazione della base clienti Rfm – recency, frequency, monetary –, un sistema di e-mail marketing automation su piattaforma dedicata e modalità di pagamento evolute. E la comunicazione commerciale – direct marketing – differenzierà tra clienti acquisiti dalla singola farmacia e dall’online: se la carta fedeltà è sottoscritta in farmacia, il cliente riceverà soltanto le notifiche relative a promozioni e offerte del network e alle attività locali proposte dal titolare». Inoltre «se la carta fedeltà è stata sottoscritta online il cliente verrà informato sulle promozioni e offerte dell’e-commerce Cef». Alla parte tecnica si aggiunge un call center «di cui è dotata la Cooperativa per assistenza clienti diretta (telefono o chat) o differita (mail). Il team che verrà distaccato a tale attività sta completando la formazione per consigliare gli shopper tanto nella fase pre-vendita quanto nel post-vendita».
Dedicato al cliente “omnichannel”, senza interferire con la rete degli esercizi fisici
Alessandro Orano, direttore generale Cef, ha spiegato che il team ha scelto il nome “Piattaforma OmniCEF – L’e-commerce con la farmacia al centro” «perché il nostro portale si rivolge al cliente “omnichannel” senza però interferire con la rete degli esercizi fisici, di cui rispetta scrupolosamente prossimità e distribuzione sul territorio». Secondo Maria Antonietta Iacovaccio, direttore retail di Cef, «con l’integrazione tra fisico e digitale assicuriamo una customer experience altamente fidelizzante, grazie al rapporto one to one cliente-farmacista che valorizza la completezza dell’offerta di Cef – La Farmacia Italiana». Per Vittorino Losio, presidente di Cef, «con questo ecosistema integrato offriamo ai clienti omnicanale la possibilità reale di costruirsi di volta in volta il percorso di acquisto più comodo e proficuo, spostandosi senza soluzione di continuità tra fisico e digitale. La piattaforma Cef consente alle farmacie di stare al passo con il consumatore moderno senza rinunciare alle loro specificità e per questo motivo la proporremo alle altre aziende della distribuzione controllate dai farmacisti».
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