Raccolti oltre 300mila medicinali e prodotti a uso pediatrico, destinati a 47mila bambini in povertà sanitaria, nelle 2.560 farmacie aderenti. Sono i numeri della decima edizione di “In farmacia per i bambini”, iniziativa benefica portata avanti da un decennio dalla Fondazione Francesca Rava Nph Italia Onlus, con l’obiettivo della sensibilizzazione ai diritti dell’infanzia e della raccolta di farmaci e prodotti baby-care per i minori in povertà sanitaria in Italia e in Haiti. All’iniziativa hanno partecipato diversi partner istituzionali, tra cui Federfarma e Cosmofarma, con il patrocinio del ministero della Salute, Fofi, Farmindustria, Assosalute ed Egualia, della Regione Lombardia e delle città di Milano e Verona.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La donazione dei prodotti raccolti

Quanto ai prodotti raccolti, essi «sono stati donati ai beneficiari diretti accolti in 884 enti che aiutano le famiglie in difficoltà, tra cui: case famiglia, comunità per minori e mamma-bambino ed empori solidali. Un risultato molto importante raggiunto grazie alla preziosa collaborazione di 5mila volontari della Fondazione Francesca Rava e dei farmacisti, principali protagonisti della raccolta. L’iniziativa si conferma sempre più importante, considerando anche i dati Istat». Nel dettaglio, «nel 2021, i minori in povertà assoluta sono quasi 1 milione e 400 mila (pari al 14,2%)». Tra le attività svolte dalle farmacie coinvolte nell’iniziativa «sono stati distribuiti 250.000 pieghevoli sulla sensibilizzazione dei diritti dei bambini, dedicati quest’anno alla promozione di una vita più sana sotto forma di gioco dell’oca. La carta ha consentito di spiegare ai più piccoli come contribuire a questa importante sfida, diventando “Supereroe della salute”, insieme alla Fondazione Francesca Rava e ai farmacisti, ad esempio attraverso la regola delle 3 R: Riduci-Ricicla-Riusa».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.