Saranno disponibili inizialmente in cinquanta farmacie selezionate i nuovi prodotti dedicati al benessere del piede – frutto di un lavoro sinergico con la filiera e dei tavoli tra Federfarma.Co e i comitati delle proprie consociate –, che usciranno in co-branding Profar e Avanterra, frutto della sinergia fra Federfarma.Co e Podartis. A farlo sapere è la stessa sigla, la quale ha reso noto che «tre referenze di plantari terapeutici si caratterizzano per un elevato contenuto scientifico e vedranno un percorso di formazione e di affiancamento dei farmacisti attraverso un team di esperti clinici e tecnici». Il lancio prenderà avvio con una prima fase di test per poi procedere in tempi brevi a una distribuzione su larga scala. Il metodo, presente in diversi Paesi europei, vedrà l’accompagnamento dei professionisti con un percorso di formazione curato da un team di esperti clinici e tecnici, finalizzato a mettere a disposizione un know how utile al farmacista per un consiglio più appropriato. A parlarne Alessandro Rosso, direttore marketing di Federfarma.Co, a margine dell’evento “Progetto piede in farmacia”, che si è tenuto a Milano e a Roma per presentare le novità.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Processo di miglioramento qualitativo dei propri prodotti

Rosso ha spiegato che «da due anni Profar ha in corso un processo di miglioramento qualitativo dei propri prodotti, con un potenziamento degli aspetti scientifici e tecnologici e vede, ora, l’ingresso in un segmento di mercato in crescita, seppure poco presidiato: quello del benessere del piede. La novità è frutto di un metodo di lavoro costruito nel tempo, che consente un approccio realmente orientato alle esigenze dei pazienti e più aperto alle innovazioni: quello di operare in maniera sinergica attraverso il coinvolgimento delle componenti della filiera in tavoli di lavoro, con la partecipazione anche dei responsabili di funzione delle aziende che detengono la compagine societaria della centrale». In particolare, «la nuova linea ha visto una stretta sinergia a tre, tra Federfarma.Co, il Dipartimento Home Care di Unifarm e una delle aziende leader del settore ortopedico, Podartis».

Condivisione di una serie di valori portanti

Secondo Rosso alla base del progetto «c’è la forte condivisione di una serie di valori portanti: riqualificazione della professionalità del farmacista; orientamento scientifico alla ricerca e all’innovazione basato su studi clinici e su una progettazione con materiali hi-tech; attenzione ai bisogni oggi non totalmente espressi ma recepiti nelle nostre farmacie; sviluppo di una filiera 100% made in Italy». Tre, in particolare, «sono le referenze di plantari terapeutici che usciranno in co-branding Profar-Avanterra, destinate ad altrettante esigenze specifiche: la linea Dolore, che va a rispondere in maniera strutturale a disagi di tipo posturale relativi a piedi, gambe e schiena, offrendo comfort e stabilità; la linea contro gli inestetismi della cellulite, che agisce sul sistema endocrino, drenando i liquidi in eccesso e migliorando il microcircolo venoso». Infine «quella orientata al trattamento dei problemi circolatori che opera riattivando la micro circolazione sanguigna e stimolando il drenaggio venoso periferico».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.