La Federazione ordini farmacisti italiani (Fofi) ha accreditato presso la Commissione nazionale per la formazione continua in medicina (Cnfc) nove eventi formativi rientranti nel Progetto “Sperimentazione Farmacia dei servizi”, realizzato dalla Fofi e dalla Fondazione Francesco Cannavò. I corsi sono già online sulla piattaforma www.fadfofi.it. «La sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità – dichiara la Fofi in una nota – è stata prevista dall’accordo siglato in sede di Conferenza Stato-Regioni in data 17 ottobre 2019, che ha recepito le “Linee di indirizzo per la sperimentazione dei nuovi servizi nella farmacia di comunità”. La Federazione e la Fondazione Francesco Cannavò hanno realizzato un progetto formativo nazionale per consentire ai farmacisti il conseguimento delle competenze necessarie all’erogazione di prestazioni professionali appropriate ed efficaci».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Un percorso formativo nazionale

In base all’accordo del 2019, le Regioni e gli Ordini hanno il compito di formare i professionisti coinvolti nella sperimentazione, quale requisito fondamentale per l’aggiornamento delle loro competenze. «Considerato che la sperimentazione è il primo atto del riconoscimento dei nuovi ruoli professionali del farmacista e della funzione della farmacia italiana in un modello di governance sanitaria adeguato alla sfida dei tempi – prosegue la Fofi – la Federazione e la Fondazione, sin dall’avvio della sperimentazione stessa a inizio 2020, hanno ritenuto fondamentale definire un percorso formativo omogeneo a livello nazionale, eventualmente integrato con le specifiche iniziative promosse in ambito regionale dagli Ordini territoriali unitamente alle Regioni, la cui predisposizione è stata ideata e coordinata dal sen. Luigi d’Ambrosio Lettieri e, successivamente, aggiornata anche con il contributo di Giovanni Zorgno, coordinatore del Comitato scientifico di Fofi Provider».

I nove corsi disponibili

I corsi del progetto “Sperimentazione Farmacia dei servizi” sono fruibili fino al 31 dicembre 2022 e danno diritto all’acquisizione di 3 crediti Ecm ciascuno. Gli eventi includono: “Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica nei pazienti Bpco”, “Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica dei pazienti con diabete tipo 2 e screening”, “Monitoraggio dell’aderenza alla terapia farmacologica dei pazienti con ipertensione”, “Servizi di telemedicina: auto-spirometria”, “Supporto allo screening del sangue occulto nelle feci”, “Ricognizione e riconciliazione della terapia farmacologica”, “Servizi di telemedicina: Ecg”, “Servizi di telemedicina: holter cardiaco”, “Servizi di telemedicina: monitoraggio ambulatorio della pressione arteriosa”. La Fofi anticipa, inoltre, che in un secondo momento sarà accreditato anche il decimo corso focalizzato sul servizio relativo all’attivazione, arricchimento e consultazione del Fascicolo sanitario elettronico (Fse), i cui contenuti scientifici sono in corso di aggiornamento, in considerazione delle ultime modifiche normative e della pubblicazione delle relative linee guida ministeriali.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.