«Si concretizza anche in Veneto la possibilità di inoculare i vaccini in farmacia. Anche in Veneto le vaccinazioni anti Covid-19 potranno essere effettuate in farmacia». Sono le parole di Maurizio Giacomazzi, segretario di FarmacieUnite, che annuncia l’avvio dell’attività di inoculazione. In merito ai dettagli dell’operazione, il dirigente ha fatto sapere che «sarà utilizzato il vaccino Moderna per tutti i cittadini e in più la possibilità per le farmacie di organizzare un open day con il vaccino Jansen per gli over 60 che non si sono ancora vaccinati. Le farmacie avranno a disposizione un minimo di 30 vaccini Moderna alla settimana».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Procedure semplificate per le farmacie

In merito ai passi da eseguire da parte delle farmacie, Giacomazzi ha poi evidenziato che «abbiamo individuato una formula in cui tutte le procedure fossero semplificate, sia per le farmacie che aderiscono sia per i cittadini. Le farmacie con farmacista abilitato alla vaccinazione dovranno inviare la documentazione necessaria all’Usl di competenza con la data di inizio delle giornate vaccinali e, ricevuta l’approvazione, pianificare le giornate vaccinali per i cittadini e raccogliere le adesioni».

Facilità di accesso per i cittadini

Sul fronte dei cittadini, la procedura vedrà una semplificazione: «Sarà sufficiente – evidenzia FarmacieUnite – prenotarsi in farmacia con la tessera sanitaria e, dopo la compilazione della scheda anamnestica, presentarsi per la somministrazione del vaccino. Dopo la seconda dose la farmacia rilascerà la documentazione di avvenuta vaccinazione al paziente. Le farmacie potranno pianificare e organizzare le giornate di vaccinazione con la massima libertà di orari e giorni, rispettando ovviamente tutti i protocolli previsti È bene ricordare che potranno vaccinarsi in farmacia soltanto i cittadini che dalla scheda anamnestica risulteranno privi di patologie e controindicazioni alla vaccinazione».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.