Assofarm, in collaborazione con il Servizio di informazione e documentazione scientifica delle farmacie comunali riunite di Reggio Emilia, ha predisposto il programma formativo a distanza “Formarsi per trasformarsi 2021. Covid-19: aggiornarsi in vista di nuove competenze professionali”. Focalizzato sul ruolo del farmacista nell’ambito della pandemia da Covid-19, il corso si propone come obiettivo non solo quello di fornire ai partecipanti le conoscenze scientifiche e tecniche per svolgere nuove mansioni, ma anche quello di approfondire con i professionisti della farmacia la trasformazione della propria figura e il nuovo valore che questa assume nell’ambito del sistema sanitario. «Soprattutto ora – evidenziano gli organizzatori – è fondamentale che il farmacista acquisisca competenze e conoscenze indispensabili in questa fase di emergenza sanitaria, cogliendo l’occasione per prendere coscienza delle nuove possibilità che la professione offre per interpretare al meglio il proprio ruolo di operatore ed educatore sanitario».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Un programma a moduli periodici per un aggiornamento costante

Le molteplici evoluzioni a cui è soggetta l’attuale situazione pandemica hanno più volte reso necessaria una revisione dei ruoli sanitari, tra cui quello del farmacista. Proprio per seguire le evoluzioni la proposta formativa di Assofarm è stata volutamente divisa in tre moduli che saranno messi a disposizione degli iscritti periodicamente a partire dall’8 marzo 2021. «Vista la rapida evoluzione delle conoscenze – spiega la sigla – il corso si articolerà in tre moduli rilasciati periodicamente per consentire agli utenti di acquisire aggiornamenti e nuove competenze man mano che saranno rese disponibili. Inoltre, in previsione di un eventuale prossimo coinvolgimento attivo delle farmacie nella campagna di vaccinazione anti Covid-19, il corso prevederà una sezione dedicata, che fornirà al farmacista le competenze professionali necessarie per contribuire alla piena realizzazione della Farmacia dei servizi».

Programma e modalità di accesso

Il corso sarà disponibile in modalità Fad (formazione a distanza) sulla piattaforma informatica raggiungibile all’indirizzo www.assofadfarm.com. Il primo modulo sarà disponibile a partire dall’8 marzo. Dal 15 aprile, invece, si potrà accedere al secondo modulo “La vaccinazione in farmacia: quali novità”. La terza parte, dedicata agli aggiornamenti in tema di vaccini, anticorpi monoclonali e altri trattamenti, sarà accessibile dal 15 giugno 2021. Al termine del corso il farmacista potrà acquisire 10 crediti formativi. Tutte le informazioni relative al corso Fad avranno come mittente segreteria@assofadfarm.com. Per ragioni organizzative la fruizione del corso sarà possibile solo fino al 31 dicembre 2021.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.