La Federazione internazionale farmaceutica (Fip) che rappresenta a livello globale i farmacisti, a cui aderiscono per l’Italia Fofi e Federfarma, ha aggiornato il documento contenente le linee guida mirato a supportare i professionisti nella lotta al covid-19, aggiornando la prima versione rilasciata lo scorso mese di marzo. La guida è composta da tre documenti (allegati in seguito, ndr) contenenti le informazioni cliniche e le linee guida per il trattamento, la consulenza per i gruppi di farmacie, in particolare nelle farmacie della comunità, nei laboratori ospedalieri e clinici, e inoltre l’elenco delle domande frequenti.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La guida aggiornata all’ultima versione «incorpora nuove prove relative ai trattamenti per Covid-19 – si legge in una nota della Fip – e trasmissione della malattia, vale a dire quelli relativi al condizionamento dell’aria, nonché i consigli più recenti sull’uso delle maschere e fornisce attenzione riguardo all’uso di test rapidi al punto di cura». I documenti pubblicati includono anche esempi di servizi professionali offerti dai farmacisti di tutto il mondo per rispondere alla pandemia e introducono diverse modifiche alle raccomandazioni per la pratica e le operazioni in farmacia alla luce delle nuove conoscenze disponibili e dell’evoluzione della pandemia. Infine, la terza parte aggiornata della guida include le risposte a una serie di nuove domande inviate alla Fip dai farmacisti di tutto il mondo.

Soddisfatto dell’iniziativa è Dominique Jordan, presidente della Fip. Il dirigente sottolinea che «negli ultimi mesi è proseguita la maggiore dipendenza dai servizi della professione di farmacia per far funzionare i nostri sistemi sanitari». In tale direzione, «i farmacisti – evidenzia il dirigente – devono continuare a servire i loro pazienti e a lavorare con altre professioni sanitarie al meglio delle loro capacità e con le ultime conoscenze. Questa guida aggiornata della Fip li supporterà a farlo».

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.