Una nuova sezione implementata all’interno di Fulcri Privacy con la possibilità di ripercorrere i principali adempimenti richiesti e indicati dalla nota Inl 149/2020 recante «Ruolo e competenze nella prevenzione Covid-19». È quanto fa sapere Fulcri, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni informatiche per farmacie, operante da oltre un decennio su tutto il territorio nazionale. «L’aggiornamento – si legge in una nota di Fulcri – prevede la verifica dei protocolli da implementare da parte del farmacista, generando documenti in grado di supportare il farmacista nella gestione di tali adempimenti». Tra questi, «la preparazione delle autodichiarazioni per dipendenti e fornitori relative all’assenza di sintomi, la predisposizione di avvisi informativi da affiggere nei locali aziendali, la verifica della comunicazione delle disposizioni dei protocolli agli interni ed esterni», nonché «l’individuazione a livello organizzativo dei soggetti preposti, sotto il punto di vista del Gdpr» e il coordinamento delle «operazioni di raccoglimento di dati e informazioni».

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Come è noto, la nota 149/2020 dell’Ispettorato nazionale del lavoro (Inl) contiene una serie di linee guida comportamentali compreso il “protocollo anti-contagio”. Le aree di controllo sulle quali si focalizza il documento riguardano la corretta informazione e presa conoscenza sui contenuti del protocollo di sicurezza attuato agli interni (dipendenti e collaboratori) e agli esterni (fornitori, visitatori e clienti), la disciplina relativa alle modalità d’ingresso nei locali, alle norme relative alla pulizia e sanificazione degli ambienti, alle precauzioni igienico-sanitarie, alla messa a disposizione dei dispositivi di protezione individuale (Dpi), alla gestione degli spazi comuni per poi giungere agli aspetti relativi all’eventuale gestione di una persona sintomatica e agli aspetti di sorveglianza sanitaria in collaborazione con il medico competente per dipendenti e collaboratori.

«Grazie alla stretta collaborazione con un team di legali specializzati nelle diverse materie – fa sapere l’azienda – Fulcri si è specializzata nella creazione di strumenti utili per adeguarsi alle varie normative di settore (privacy, carte fedeltà, Haccp) per supportare la farmacia nella gestione degli aspetti legali ed organizzativi della sua attività. In tale direzione, la piattaforma Fulcri Privacy può essere vista come «una soluzione che si distingue da sempre per l’approccio semplice ed intuitivo rispetto ad adempimenti complessi, per l’opportunità di usufruire di servizi di compilazione assistita che mettono in grado l’utente di generare e gestire correttamente e in autonomia i documenti elaborati dal tool e per il costo ridotto e sostenibile del servizio».

Ulteriori informazioni possono essere reperite inviando un’email a commerciale@fulcri.it o chiamando il numero 02 8738 6470.

Articolo pubblicato con il contributo non condizionante di Fulcri Srl

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.