«È di oggi (lunedì 6 aprile, ndr) purtroppo, la notizia della scomparsa di tre colleghi a causa della Covid-19». È quanto rende noto Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani (Fofi). Si tratta di Patrizio Forti Paolini, Francesco De Donno e Antonio Perani, rispettivamente di Mantenano (Fermo), Maglie (Lecce) e Paratico (Brescia), che vanno ad aggiungersi ai farmacisti colpiti a marzo. «Esercitavano tutti in piccoli e piccolissimi centri – evidenzia Mandelli – , dimostrando in massimo grado il valore sociale che riveste la rete capillare delle farmacie, e la funzione di primo riferimento sul territorio che da sempre svolge il farmacista».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
«Questo nuovo lutto – prosegue Mandelli – sottolinea ancora una volta la necessità di provvedere alla protezione dei farmacisti, anche per non privare la comunità di un supporto oggi più che mai fondamentale. Ancora oggi abbiamo chiesto al Commissario Straordinario, Domenico Arcuri di indicare modalità e tempi per la distribuzione dei dispositivi di protezione a tutti i colleghi che operano sul territorio, come chiediamo incessantemente dal 24 febbraio. A nome del Comitato Centrale e di tutti i farmacisti italiani faccio le mie più sincere condoglianze alle famiglie di Patrizio, Francesco e Antonio».
Anche Federfarma, in un serie di note inviate all’attenzione delle autorità governative, aveva sollecitato lo scorso marzo ad intervenire a protezione dell’operato dei farmacisti. Appelli che, ad oggi, sembrerebbe non abbiano sortito gli effetti sperati.
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.