Il rapporto intitolato “Surveillance of antimicrobial resistance in Europe”, redatto dallo European Centre for Disease Prevention and Control, in materia di antibiotico-resistenza, prende in considerazione le realtà di 30 tra Paesi membri dell’Unione europea o appartenenti allo Spazio economico europeo, per l’anno 2018. L’Italia è tra i paesi con la maggior persistenza del fenomeno, a conferma della necessità dello sviluppo di ulteriori misure atte a prevenire e combattere il dilagare dell’uso non appropriato dei farmaci. Tra le iniziative in corso, è utile segnalare il corso Fad “Introduzione al fenomeno dell’antibiotico resistenza e al suo contrasto”, disponibile sulla piattaforma per la Formazione a distanza dell’Istituto superiore di sanità (Iss).

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

«Tra gli obiettivi del Piano nazionale di Contrasto all’antimicrobico-resistenza (Pncar) – puntualizza l’Iss -, vi è quello di promuovere la consapevolezza del fenomeno dell’antibiotico-resistenza (Amr) e le buone pratiche di prescrizione e uso di antibiotici attraverso programmi di formazione indirizzati ai soggetti maggiormente interessati in campo medico umano e veterinario e nella pratica dell’allevamento e dell’agricoltura». In tale direzione, il percorso formativo «si prefigge di promuovere la conoscenza di base dell’AMR e delle strategie per il suo contrasto sia in ambito umano, ospedaliero e territoriale, che veterinario come previsto dal Pncar».

Quanto alle modalità di partecipazione, l’lss spiega che «il corso si rivolge ai professionisti sanitari ed è stato accreditato per tutte le professioni e discipline Ecm, prevedendo il rilascio di 20,8 crediti formativi. Per la fruizione del corso sono previste 16 ore. Il corso sarà erogato dal 29 gennaio 2020 al 27 gennaio 2021 e sarà possibile iscriversi fino al 18 gennaio 2021 (o all’esaurimento dei 10.000 posti disponibili)». Per accedere alla piattaforma Eduiss dell’Iss è necessario connettersi al link https://www.eduiss.it. Dunque, effettuare le procedure di registrazione. Una volta all’interno dell’area personale, è possibile selezionare nell’area denominata “Catalogo Formativo” il corso “Introduzione al fenomeno dell’antibiotico resistenza e al suo contrasto”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.