La parlamentare europea Maria Teresa Gimènez Barbat, del gruppo Alde, ha sottoposto alla Commissione Ue un’interrogazione scritta sul tema dei farmaci omeopatici. «Di recente – ha scritto la deputata – avete avviato una campagna di iniziative per combattere la disinformazione sui vaccini, al fine di evitare che numerosi cittadini possano rifiutarsi di praticarli ai loro figli. Il commissario alla Salute Vytenis Andriukaitis ha affermato in proposito che l’efficacia degli stessi “è un fatto assodato come il fatto che la Terra gira attorno al Sole”. La forte presa di posizione contro i no-vax, tuttavia, non si ripete quando si parla di omeopatia». Gimènez Barbat cita poi la direttiva 2001/83/EC secondo la quale i prodotti omeopatici non possono avere «indicazioni terapeutiche»: «Per definizione, l’omeopatia non può avere effetti sulle malattie e di conseguenza è tutto fuorché medicina, benché sia definita in tal modo dalla direttiva stessa». Quindi la domanda posta alla Commissione: «Non si tratta di qualcosa che rischia di confondere il pubblico? Cosa intendete fare in proposito?».
Come riferito ai propri lettori da FarmaciaVirtuale.it, la questione è stata oggetto di una polemica in Italia. All’inizio di maggio, la FNOMCeO aveva preso posizione con un articolo firmato dal medico Salvo Di Grazia e pubblicato sul sito dottoremaeveroche.it, nel quale si spiegava che «Allo stato attuale non ci sono prove scientifiche né plausibilità biologica che dimostrino la fondatezza delle teorie omeopatiche secondo i canoni classici della ricerca scientifica. Infatti, diversi studi condotti con una metodologia rigorosa hanno evidenziato che nessuna patologia ottiene miglioramenti o guarigioni grazie ai rimedi omeopatici. Nella migliore delle ipotesi gli effetti sono simili a quelli che si ottengono con un placebo». A tali affermazioni aveva poi risposto la Federazione Italiana Associazioni e Medici Omeopati, manifestando il proprio «dissenso assoluto rispetto alla posizione della FNOMCeO».
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.