“Non è tollerabile che la politica continui a riempirsi la bocca sostenendo l’importanza delle farmacie rurali come strumento per assicurare farmaci e assistenza ai cittadini che abitano nei piccoli centri, quando poi, al momento di dare un concreto, anche se piccolo, segnale di attenzione nei confronti di queste farmacie, si tira indietro.”
Lo dichiara Alfredo Orlandi, Presidente del Sunifar, in riferimento alla bocciatura da parte della V Commissione Bilancio della Camera di un emendamento finalizzato a elevare i livelli di fatturato SSN al di sotto dei quali le piccole farmacie hanno diritto a una riduzione degli sconti dovuti alle ASL.
“L’emendamento era già stato presentato in occasione dell’esame del DDL Concorrenza, aveva ottenuto il beneplacito del Ministero della Salute, dell’Economia e del Ragioneria generale dello Stato. Al momento di votarlo, però, ci è stato detto che sarebbe stato più corretto inserire la misura nell’ambito della legge di bilancio. Ora, durante l’esame del DDL di bilancio, la V Commissione della Camera ha bocciato inspiegabilmente l’emendamento, malgrado il fatto che la copertura economica fosse stata correttamente individuata.”
“Il Consiglio direttivo del Sunifar ha convocato una riunione urgente prima del referendum. I farmacisti rurali sono in stato di mobilitazione e, in occasione della imminente Assemblea nazionale, decideranno tutte le iniziative sindacali necessarie per far sentire la propria voce e ottenere dalla politica fatti e non più solo parole” afferma Alfredo Orlandi.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.