Apriranno oggi, venerdì 20 novembre 2015, i battenti di PharmExpo, manifestazione dedicata all’industria della farmacia, realizzata in collaborazione con Fofi e Federfarma, con l’ANDI, con l’Associazione CTF, con Assogenerici e con l’Associazione Italiana Omeopatia. L’appuntamento è presso la Fiera d’Oltremare di Napoli, che ospiterà l’ottava edizione dell’happening: un anno fa, sono stati presenti 210 espositori, 2.500 partecipanti ai corsi che prevedono crediti ECM, 12.500 professionisti di cui 7850 farmacisti accreditati.
Come spiegato da FarmaciaVirtuale.it nelle settimane precedenti all’evento, tra i marchi presenti figurano Abbott, Guna, Mylan, Roche, Sanofi, Teva. Ma «risalteranno anche gli stand della distribuzione intermedia», hanno spiegato gli organizzatori, con la presenza ormai storica di Guacci, alla quale si aggiunge Farvima Medicinali: «Crediamo – ha sottolineato l’azienda sul proprio sito internet – che l’incontro ed il confronto con quanti ogni giorno operano nel settore farmaceutico siano fondamentali per conoscere “di persona” le esigenze dei nostri clienti farmacisti e non solo; da qui, la scelta di partecipare per la prima volta a questo importantissimo evento».
Il programma prevede, venerdì 20 alle ore 15, la consegna del Premio Marketing Farmaffari, giunto all’undicesima edizione, che offrirà un riconoscimento alla migliore pubblicità nel settore farmaceutico tra un gruppo di venti aziende arrivate in finale. A seguire, verrà aperto il convegno intitolato “Comunicare in modo vincente. Il consumatore bene informato come vantaggio competitivo”. Sabato 21, invece, ci si concentrerà soprattutto su argomenti scientifici, normativi e gestionali: Erika Mallarini, docente della SDA Bocconi University, terrà un convegno intitolato “Ottimizzare gli acquisti per massimizzare la redditività della farmacia”. Si tornerà, poi, a parlare degli aspetti più scientifici con la Sifap e con un confronto tra dirigenti universitari, Fofi e Federfarma in tema di fascicolo sanitario elettronico. Nella mattinata del 22, quindi, si discuterà con l’Agifar di “Opportunità e vincoli professionali nella dispensazione della cannabis”, mentre l’Ordine di Napoli affronterà la questione della contraccezione d’emergenza. Durante la tre giorni ci sarà spazio anche per una sessione organizzata dalla SIME (Società Italiana Medicina Estetica), curata dal presidente Emanuele Bartoletti, e rivolta a medici e farmacisti.
Da segnalare, infine, la presenza di Officina Italica, startup di cosmesi farmaceutica nata nel 2014 dall’idea di tre giovani, due farmacisti e un biologo, che avrà uno stand dedicato e ha annunciato l’organizzazione di un convegno, previsto per la giornata del 20, alle ore 14:30 (nella Sala Amalfi del padiglione 5). Il titolo della conferenza è “Viaggio al cuore del profumo: dalla nascita della fragranza alla sua applicazione attraverso i cosmetici”: essa sarà animata da Giuseppe Fusco (responsabile Ricerca e Sviluppo di Officina Italica) e dalla dermatologa Francesca Romano.
Non mancherà inoltre, Banca IFIS, con la sua Business Unit Farmacie. L’istituto di credito ha spiegato in un comunicato che PharmaExpo, «con la presenza attiva di Federfarma, dell’Ordine dei Farmacisti e dell’Ordine dei Medici, rappresenta un’occasione di incontro e di confronto per gli esperti del settore “business to business” farmaceutico». L’appuntamento con i rappresentanti dell’istituto finanziario è presso lo stand 635 situato nel padiglione 6: «I nostri professionisti ed esperti saranno a disposizione di chi vorrà approfondire le soluzioni che offriamo».
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.