banca-dati-aifaTutti le informazioni sui farmaci che in Italia sono autorizzati, sospesi o revocati si possono consultare accedendo liberamente ad un’apposita Banca Dati. Trattasi della Banca Dati Farmaci dell’AIFA che è pubblica, e che per i farmaci autorizzati in Italia permette di accedere non solo ai Fogli Illustrativi, ma anche al Riassunti delle Caratteristiche di ogni prodotto.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

La Banca Dati Farmaci dell’AIFA sarà presentata mercoledì prossimo, 13 novembre del 2013. L’appuntamento a partire dalle ore 10 è fissato a Roma presso la sede dell’Agenzia Italiana del Farmaco in presenza dell’On. Beatrice Lorenzin, il Ministro della Salute, e di Luca Pani, il Direttore Generale dell’AIFA.

Con la Banca Dati dell’AIFA, quindi, tutte le informazioni certificate sui farmaci destinati ai pazienti si possono consultare liberamente dal sito Internet ufficiale dell’Agenzia potendo tra l’altro trovarli in base a diverse chiavi di ricerca.

I Fogli Illustrativi ed i Riassunti delle Caratteristiche di ogni prodotto farmaceutico si possono infatti reperire facilmente online in pochi click ed in base al nome dell’azienda produttrice, inserendo il principio attivo oppure semplicemente inserendo quello che è per il farmaco il nome con il quale viene commercializzato.

Oltre all’accesso ai Fogli Illustrativi ed ai Riassunti delle Caratteristiche, la Banca Dati dell’AIFA per ogni farmaco associa anche una scheda prodotto con tutta una serie di informazioni utili, dal codice AIC, quello relativo all’Autorizzazione all’Immissione in Commercio, all’elenco delle confezioni disponibili e passando per lo stato autorizzativo che può essere autorizzato, sospeso oppure revocato.

Con oltre ottomila documenti già presenti, la Banca Dati dell’AIFA individua in Italia ad oggi l’unico database ufficiale pubblico sui farmaci a fronte di sviluppi futuri tra cui un’applicazione dedicata per l’accesso attraverso i dispositivi mobili, ovverosia con gli smartphone ed i tablet.

Nel complesso la Banca Dati dell’AIFA rappresenta uno strumento chiave per gli operatori sanitari come per i pazienti al fine di poter accedere in maniera rapida ed immediata a tutte quelle che sono le informazioni utili sulla salute in piena trasparenza. In caso di modifiche, i Fogli Illustrativi ed i Riassunti delle Caratteristiche dei farmaci vengono inoltre aggiornati in tempo reale grazie al coinvolgimento di vari uffici dell’Agenzia Italiana del Farmaco.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.