Il 23 dicembre 1978 ha segnato una svolta epocale per la tutela della salute in Italia con l’approvazione della Legge 833, che diede vita al Servizio sanitario nazionale (Ssn). Un modello di sanità pubblica, finanziato attraverso la fiscalità generale, che si è ispirato ai principi di equità e universalismo, garantendo l’accesso alle cure a tutti i cittadini. Il Ssn, che ha saputo affrontare sfide di rilievo come la recente pandemia, si trova ora a un bivio storico, con il dibattito incentrato sulla sua sostenibilità a lungo termine. La Fondazione Gimbe, attraverso la voce del suo presidente Nino Cartabellotta, ha ribadito l’importanza di una riflessione profonda sul ruolo e le funzioni del Ssn, che va oltre la semplice prevenzione e cura delle malattie, abbracciando un approccio più ampio che consideri anche la salute socio-sanitaria e ambientale.

[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]

Crisi esistenziale del Ssn e le sfide future. Come si legge nel documento Gimbe, negli ultimi decenni, il Ssn ha affrontato una “crisi esistenziale” dovuta a una serie di problematiche che ne hanno minato le fondamenta. Il definanziamento pubblico, l’ampliamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) senza un adeguato aggiornamento delle tariffe, gli sprechi e le inefficienze, e l’espansione incontrollata del secondo pilastro hanno contribuito a un progressivo indebolimento del sistema. La Fondazione Gimbe ha evidenziato in che modo le politiche degli ultimi governi abbiano eroso il diritto costituzionale alla tutela della salute, con ripercussioni negative sul benessere dei cittadini e sullo sviluppo economico del Paese. Inoltre, la pandemia di Covid-19 ha messo in luce le fragilità del Ssn, soprattutto in termini di capitale umano e assistenza territoriale, aumentando la consapevolezza sociale sull’importanza di un servizio sanitario pubblico, equo e universalistico.

La Fondazione Gimbe e la campagna #Salviamossn. La Fondazione Gimbe, con la campagna #Salviamossn, si impegna a promuovere la consapevolezza dell’importanza di un Ssn equo e universalistico, fondamentale per la democrazia e lo sviluppo del Paese. Attraverso studi, consultazioni e analisi indipendenti, la Fondazione ha delineato un Piano di rilancio del Ssn, proponendo azioni concrete per una riorganizzazione radicale e moderna del sistema sanitario. L’obiettivo è rafforzare il Ssn, garantendo il diritto alla salute per tutti i cittadini e indicando alla politica la necessità di chiarezza e visione per il futuro della sanità in Italia. La Fondazione Gimbe invita a un patto sociale e politico che riconosca il Ssn come un pilastro irrinunciabile della nostra società, e sensibilizza l’opinione pubblica sull’impatto devastante che la perdita del Ssn avrebbe sulla salute, l’economia e la società. Si rimanda alla pubblicazione integrale, pubblicata nella sezione “Documenti allegati”.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.