Il gruppo di investimento europeo 21 Invest, fondato da Alessandro Benetton e con sedi in Italia, Francia e Polonia, ha annunciato il 21 novembre 2024 il lancio del suo primo fondo specializzato nel settore sanitario, denominato 21 Invest Healthcare. Il fondo, che persegue una strategia di investimento a impatto ed è classificato come fondo ex articolo 9 del regolamento europeo Sfdr, ha raggiunto un primo closing di circa 70 milioni di euro, con un target massimo di 150 milioni di euro.
[Per non perdere le novità di settore, iscriviti alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it, nella tua email alle 7:00, dal lunedì al venerdì. Apri questo link]
Investimenti in aziende italiane ed europee con alto potenziale di crescita
Come spiegato «21 Invest Healthcare investirà in aziende italiane ed europee ad alto potenziale di crescita, focalizzate su prodotti e servizi innovativi per il benessere della persona e degli animali, nei settori healthcare, wellness e wellbeing, inclusa la nutraceutica, la cosmesi avanzata, il settore veterinario e affini. Il ticket medio per operazione sarà tra i dieci e i quindici milioni di euro. Il fondo ha già ricevuto il sostegno di importanti investitori italiani ed europei, di natura istituzionale e privata, quali Fondo Italiano e European Investment Fund».
L’apertura di 21 Invest al settore healthcare
Secondo i promotori dell’iniziativa, il «progetto rappresenta un passo importante per 21 Invest, che si apre al settore healthcare dopo le decennali esperienze di successo in ambito medico e farmaceutico con aziende come la francese Plg, passata da azienda di nicchia a leader globale nei servizi di regolamentazione e farmacovigilanza per le principali case farmaceutiche, e l’italiana Sifi che ha recentemente ottenuto l’approvazione dall’Ema per il farmaco orfano Akantior, destinato al trattamento di una rara infezione corneale che può causare cecità.
Alessandro Benetton: «Anno importante per 21 Invest»
Alessandro Benetton, presidente e Fondatore di 21 Invest, ha osservato che è «un anno importante per 21 Invest, che ha consolidato le sue solide radici e al tempo stesso si proietta verso un futuro in cui il settore medicale sarà sempre più centrale, richiedendo impegno e attenzione. Questo fondo rappresenta il nostro contributo a un ambito cruciale per la società e il benessere collettivo facendo leva sull’esperienza sviluppata in questi anni in Italia e Francia».
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.