È stato pubblicato da parte del Comitato scientifico di FarmacistaPiù il programma del terzo congresso nazionale dei farmacisti italiani, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 marzo 2016. Nella tre giorni sarà dato spazio ad oltre 40 convegni, che affronteranno i temi di maggiore attualità ed interesse per i professionisti del settore.
«Con la terza edizione di FarmacistaPiù vogliamo consolidare le fondamenta della rivoluzione culturale della professione del farmacista – ha commentato il senatore Luigi D’Ambrosio Lettieri, che presiede il Comitato scientifico -. Abbiamo svolto un lavoro impegnativo ed approfondito, mettendoci in relazione con tutti i soggetti politici, tecnico-scientifici, istituzionali e sindacali per costruire un programma congressuale coerente con le priorità e i temi di maggior rilievo per la professione. Esprimo un pensiero di viva soddisfazione a Eugenio Leopardi e al direttivo di Utifar che da quest’anno, in qualità di partner, garantirà un prezioso contributo in termini di competenze tecnico-scientifiche e di sensibilità politica. Per la prima volta il farmacista italiano trova in un congresso 10 sessioni che, grazie al successivo accesso online, permetteranno di ottenere crediti ECM, con la possibilità di maturare quindi complessivamente 30 crediti formativi».
«La Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani, congiuntamente con la Fondazione Cannavò, e con Utifar – prosegue il parlamentare – si è espressa unanimemente chiedendo al Comitato scientifico di valorizzare i contenuti formativi espressi dalla manifestazione: dal 2016 il congresso rappresenterà infatti per la professione anche un importante occasione per rendere il patrimonio dei saperi adeguato ai grandi progressi effettuati nella terapia farmacologica, a partire dai farmaci innovativi e alla farmaco-genomica. Di particolare rilevanza e attualità, inoltre, è il tema della riconciliazione farmacologica e dell’aderenza alla terapia».
«I sottosegretari D’Onghia e De Filippo, qualificati esperti e docenti di livello nazionale e internazionale – aggiunge D’Ambrosio Lettieri – interverranno su formazione e Medicine Use Review; la direzione generale dell’Aifa e i vertici di Farmindustria si confronteranno poi sulla sostenibilità dell’innovazione nel comparto farmaceutico; il ministro Boschi e il vice ministro Gentile, assieme ad alcuni parlamentari e ai presidenti delle commissioni Sanità di Senato e Camera, De Biasi e Marazziti, discuteranno inoltre della farmacia e del farmacista tra Stato e mercato, in riferimento al Ddl Concorrenza». Sarà presente anche il senatore Marino, relatore del disegno di legge; Ornella Barra, manager e imprenditore ai vertici del più importante gruppo mondiale nella distribuzione del farmaco, con oltre 370.000 impiegati; nonché Annarosa Racca presidente di Federfarma».
FarmacistaPiù 2016 si terrà a Firenze dal 18 al 20 marzo 2016 presso la Fortezza da Basso. Il programma completo è disponibile sul sito www.farmacistapiu.it.
[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]
Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia
Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.
Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.