distribuzione-intermedia-guacciGuacci Spa, storica azienda campana specializzata nella distribuzione intermedia del farmaco nel centro-sud del Paese, ha acquisito la società Farmaca. A darne notizia è stata quest’ultima, che, in un comunicato diramato ha spiegato: «Negli ultimi anni il mercato della distribuzione farmaceutica ha subìto notevoli variazioni, incluso un progressivo aumento della dimensione dei grossisti ai quali il farmacista può rivolgersi». È in questo senso che è arrivata la decisione di Farmaca, che punta – prosegue la società pugliese – «al miglioramento delle proprie capacità distributive, all’aumento dell’assortimento di magazzino e al miglioramento dei servizi offerti alla propria clientela». L’azienda ha sottolineato inoltre il fatto che «la Guacci spa, che dal 1946 offre correttezza, assistenza, cura e attenzione al cliente da un lato; solidità, tecnologia distributiva, chiarezza nelle condizioni e garanzia dell’assortimento dall’altro», rappresenta il modo migliore per evitare di perdere «quel rapporto personalizzato e quell’attenzione ai clienti che da decenni contraddistingue Farmaca».
Nel mese di marzo del 2015, Guacci aveva reso noto di aver effettuato un primo allargamento del proprio raggio d’azione, diventando socia di maggioranza del grossista Spemital (rilevando le quote precedentemente possedute dal Gruppo Riccobono). In questo modo la società campana aveva potuto essere presente con un magazzino anche nella Regione Lazio, a Frosinone. All’epoca, il presidente Luigi Guacci aveva spiegato al nostro giornale: «Più che di espansione, preferirei parlare di rafforzamento della nostra presenza in questa regione. Infatti, già adesso da Nola serviamo le provincie di Latina, Frosinone e Roma, ma considerata la distanza avevamo qualche difficoltà a garantire alle farmacie laziali la stessa efficienza e puntualità riservata ai nostri clienti campani. Ovviamente, avremo adesso anche la possibilità di incrementare la nostra attività in queste provincie laziali».
Ora, avendo portato a termine l’operazione che coinvolge Farmaca, Guacci può contare su una presenza anche in Puglia, a Barletta, il che allarga ulteriormente gli orizzonti dell’azienda.

© Riproduzione riservata