videosorveglianza farmaciaPer quanto tempo si devono conservare le immagini riprese mediante la videosorveglianza farmacia?

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Il provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali del 8/4/2010 individua nelle 24 ore successive alla rilevazione il termine massimo di conservazione di tali immagini.
Tale limite, tuttavia, può essere ampliato fino ad una settimana per “…la particolare rischiosità dell’attività svolta dal titolare del trattamento (ad esempio per alcuni luoghi come le banche può risultare giustificata l’esigenza di identificare gli autori di un sopralluogo nei giorni precedenti una rapina)…”.
Poiché – e la cronaca ne è testimone – tale condizione di “rischiosità” dell’attività interessa anche le farmacie (almeno) quanto le banche, non dovrebbe esservi alcun dubbio che pure per quest’ultime valga il termine “lungo” settimanale.
Tuttavia di contrario avviso si sono dimostrate alcune Direzioni provinciali del lavoro, imponendo – per tutt’altra finalità, come sappiamo – di rispettare il termine delle 24 ore. Sempre il Garante, però, con proprio parere del 02/9/13, è intervenuto per chiarire che il requisito della pericolosità non può essere riferito soltanto alle banche ma a tutte quelle attività che, come appunto le farmacie, presentino un indice di rischio rapina elevato (e che del resto era chiaro anche sulla base del provvedimento generale, ove il riferimento alle banche era solo esemplificativo).
Ci auguriamo, quindi, che le Direzioni provinciali del lavoro prendano atto del chiarimento e non abbiano più difficoltà ad autorizzare anche le farmacie a conservare le immagini riprese (anche) per una settimana.

(stefano civitareale)

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.