«L’e-commerce è indubbiamente un modello attuale e utile ma non penso possa ridursi ad una piattaforma, ad una vetrina dove proporre essenzialmente di prezzo». È il commento a FarmaciaVirtuale.it di Carlo Ranaudo, docente presso l’Università di Salerno, in seguito alla pubblicazione dei dati periodici dello scorso trimestre relativi al numero di farmacie e parafarmacie online autorizzate in Italia.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

«È una via apparentemente semplice – prosegue Ranaudo – ma sostanzialmente rischiosa e forse anche inutile. L’e-commerce è un modello di vendita che andrebbe gestito da professionisti esperti che necessita competenze specifiche ed investimenti. Analizzando l’indicatore dei valori utili e remunerativi potremmo trovarci di fronte in questo caso a numeri ben diversi enormemente più bassi».

«Sarebbe utile – sostiene Ranaudo – scorporare nel campo dell’e-commerce l’indicatore quantità rispetto a quello valore». Più nel dettaglio, evidenzia, «analizzare cioè i fatturati e i margini operativi generati dall’e-commerce nelle 747 farmacie e nelle 175 parafarmacie. In Italia come in alcuni altri paesi europei questo canale è riservato ad Otc, Sop, integratori, cosmetici e non al farmaco etico e questo aspetto potrebbe spingere ad una forte focalizzazione sulla leva prezzo. In un momento di profondo cambiamento come quello che stiamo vivendo – conclude – da un lato si evidenzia una maggiore propensione del cittadino ad utilizzare piattaforme di vendite on-line, dall’altro la farmacia sta rappresentando un luogo fisico di supporto e consiglio al cittadino paziente».

Secondo quando rilevato da FarmaciaVirtuale.it, su dati resi disponibili dal ministero della Salute, il numero di esercizi autorizzati è pari a 922, con in particolare 747 farmacie e 175 esercizi commerciali. Al 31 dicembre del 2019, invece, i due valori erano risultati pari rispettivamente a 721 e 167, per un totale di 888. Il saldo attivo nel corso dei primi tre mesi del 2020 è dunque di 32 esercizi.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.