L’Unione italiana dei titolari di farmacia (Utifar) ha deciso di affrontare le sfide che i farmacisti stanno incontrando in questo momento storico di cambiamenti, attraverso un percorso formativo dedicato ai tre pilastri della professione: economia, finanza e normativa del lavoro. Il corso, che si svolgerà nell’ambito delle giornate di Utifar Estate presso il Forte Village Resort a Santa Margherita di Pula, in provincia di Cagliari, dal 18 al 24 giugno, è pensato per preparare i farmacisti alle nuove competenze richieste dalla gestione moderna di una farmacia. I docenti Alessandro Cotturri, dottore commercialista e revisore contabile, e Giancarlo Ibba, consulente del lavoro e tributarista, guideranno i partecipanti attraverso materie spesso ritenute complesse, rendendole accessibili e fornendo esempi concreti per un’applicazione pratica in farmacia. Il corso si pone l’obiettivo di fornire competenze nelle tre aree tematiche che riguardano la gestione aziendale, in un contesto in cui le normative italiane hanno subito profonde trasformazioni che hanno influenzato le politiche di management e incrementato la necessità di preparazione del farmacista titolare.

[Se non vuoi perdere tutte le novità iscriviti gratis alla newsletter di FarmaciaVirtuale.it. Arriva nella tua casella email alle 7 del mattino. Apri questo link]

Tre i temi fondamentali per il farmacista moderno

Il primo tema affrontato dal corso riguarda l’economia, con un focus sul bilancio dell’azienda farmacia. I farmacisti devono comprendere come è strutturato un bilancio, quali sono gli elementi più importanti e quali informazioni estrapolare per prendere decisioni strategiche. Il secondo tema, la finanza, intende sensibilizzare i farmacisti alla corretta gestione del rapporto con le banche, comprendendo come funziona la centrale rischi e quali leve possono migliorare il rapporto e portare benefici alla farmacia. Infine, il terzo tema riguarda la normativa del lavoro, con un’analisi del Ccnl dei farmacisti e delle opportunità che può offrire, oltre agli incentivi disponibili per favorire il rapporto con i dipendenti e attrarre nuovi professionisti in un’epoca di difficoltà nel reperire personale qualificato.

Il programma del corso: economia, finanza e lavoro

Il corso si articola in tre giornate, ciascuna dedicata a uno dei temi principali. Il 19 giugno si parlerà di economia, affrontando il peso del bilancio nelle strategie della farmacia e la lettura corretta delle marginalità economiche. Il 20 giugno sarà dedicato alla finanza, con un’analisi delle politiche finanziarie nella farmacia moderna e del rapporto tra banche e farmacie. Infine, il 21 giugno si concentrerà sulla gestione efficiente del personale, affrontando problematiche come il residuo ferie e permessi arretrati, il regolamento aziendale interno e il welfare aziendale. Si rimanda al portale utifar.it per ulteriori informazioni.

© Riproduzione riservata

Non perdere gli aggiornamenti sul mondo della farmacia

Riceverai le novità sui principali fatti di attualità.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo mai il tuo indirizzo email con terzi.